UNP: script in per per Ubuntu per estrarre facilmente gli archivi

Molti utenti che utilizzano Ubuntu estraggono i propri archivi tramite un semplice tasto destro -> estrai qui. Chi invece spesso utilizza il terminale o ha bisogna per forza di cose di estrarre un archivio non potendo usare nessun server grafico potrebbe trovare difficoltà nel ricordare i vari flag per estrarre archivi tar, tar.gz, rar ecc ecc.

Personalmente ho avuto una buona dimestichezza con queste cose grazie a Slackware e a Jessica Lambiase che fin da quando iniziai ad usare Linux per le prime volte mi disse che questo sarebbe stato il mio pane quotidiano…ed aveva ragione.

Bando alle ciance, tornando a noi potrebbe capitare di dimenticarci però in quel momento il comando ed i flag relativi oppure vogliamo risparmiare tempo e poter estrarre tutto facilmente senza problemi: ecco che ci aiuta UNP.

UNP è uno script in perl che è disponibile da sempre nei repository di ubuntu. Installatelo con un semplice:

sudo apt-get install unp

ed adesso per estrarre un archivio dovete semplicemente digitare da terminale:

unp nome_archivio

Unp supporta davvero tutti i formati di compressione e archivio come zip, rar, tar.gz, tar, deb, rpm, tar.gz2 ecc ecc :)

Se avete una directory con molti archivi e volete estrarli tutti velocemente vi basterà digitare:

unp *

oppure se volete estrarre solo i file .zip:

unp *.zip

Credo che conosciate l’uso dello star :P Potrebbe tornare utile UNP, non credete?

Articoli molto simili