Ubuntu: OSD-Lyrics visualizza il testo delle canzoni in riproduzione sul nostro desktop

Amanti della musica non potete farvi scappare questo fantastico plugin supportato dai più famosi player musicali come Banshee, Amarok, Rhythmbox, Exaile, Songbird e tanti altri. Il suo funzionamento è davvero semplice: OSD-Lyrics farà comparire sul vostro desktop il testo della canzone in riproduzione.

Molto simile ad un effetto karaoke, può tornare utile magari in momenti di divertimento con i propri amici ma anche come strumento per visualizzare semplicemente il testo sullo schermo del nostro computer per cantare le nostre canzoni preferite. Chi possiede Ubuntu può facilmente installare OSD-Lyrics grazie ai repository ufficiali del progetto.

Chi possiede Ubuntu 10.04 o Ubuntu 9.10 deve semplicemente digitare il seguente comando:

sudo add-apt-repository ppa:osd-lyrics/ppa && sudo apt-get update && sudo apt-get install osdlyrics

Mentre chi possiede Ubuntu 9.04, Ubuntu 8.10 e Ubuntu 8.04 deve inserire i seguenti repository al file sources.list:

deb http://ppa.launchpad.net/osd-lyrics/ppa/ubuntu UBUNTU_VERSION main
deb-src http://ppa.launchpad.net/osd-lyrics/ppa/ubuntu UBUNTU_VERSION main

Naturalmente al posto di UBUNTU_VERSION dovete inserire il nome della vostra release, in questo caso Jaunty oppure Intrepid o Hardy.

Dovete però importare la chiave GPG per installare OSD-Lyrics:

sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 4865CF4F

ed installare tutto:

sudo apt-get update && sudo apt-get install osdlyrics

Troverete OSD-Lyrics in Applicazioni -> Audio e Video ed una volta lanciato e configurato non dovete far altro che riscaldare le corde vocali e cantare :) Potete scegliere il colore del testo, l’evidenziazione, la posizione dove deve comparire, la grandezza, il font, la larghezza e tanto tanto altro!

PPA OSD-Lyrics

Articoli molto simili