• Diventa Fan!
  • Seguici Twitter
  • Seguici su Google+

I migliori software open source di Video Editing per Linux

Scritto in Linux, Software - Da Tanino Rulez - venerdì 28 maggio 2010 - 2 Commenti

C’è chi pensa che con il software libero non ci siano strumenti validi per poter ottenere risultati professionali e di notevole caratura. Questo è un primo errore, perché spesso le persone parlano per sentito dire e non si informano ma peggio ancora non provano sulla loro pelle questi strumenti.

Ho pensato di creare una lista dei miglior software di Video Editing per Linux o almeno di quelli che io conosco e reputo fatti bene. Naturalmente ognuno potrà segnalare qualche software non presente che andrò ad aggiungere alla lista :)

Openshot

OpenShot è, per ciò che faccio io con i video, il miglior software per l’editing video. Grafica completa ed intuitiva, stabilità, organizzazione e buoni effetti di transizione ne fanno davvero uno strumento semi-professionale con il quale possiamo creare ottimi video personali.

Per chi proviene da Windows forse utilizzando Openshot potrà pensare di avere di fronte una sorta di Windows Movie Maker open source ma con qualche caratteristica in più. Sicuramente ora direte che WMM non è un software professionale per creare o editare video ed avete ragione ma la lista è appena iniziata e OpenShot rimane il migliore per creare qui piccoli videoclip con le nostre foto o immagini contornate da effetti e transizioni.

Avidemux

Gli esperti del settore lo considerano davvero uno strumento completo e ben fatto. Permette di modificare, tagliare, unire, applicare filtri e ri-codificare video. Il programma supporta formati, oltre agli AVI, formati QuickTime, MPEG, OGM. Inoltre supporta altri formati, se sono presenti i relativi codec installati nel sistema. Può essere considerato l’antagonista di VirtualDub disponibile sui sistemi Windows.

Lives

E’ sicuramente uno strumento che fa parlare di se per le sue caratteristiche di completezza e di stabilità. E’ un editor video che presenta numerose features e che ci permette di ottenere davvero risutati entusiasmanti. Tagliare, modificare, mixare, aggiungere effetti speciali e tanto altro ai video è estremamente semplice e professionale grazie all’interfaccia intuitiva e alla vasta gamma di opzioni e strumenti a disposizione del tool.

PiTiVi

Con l’avvento di Ubuntu 10.04 questo software è entrato di default tra i programmi video presenti nel sistema. Basato sul framework GStreamer, PiTiVi è davvero molto facile da imparare ed apprendere grazie alla sua interfaccia attentamente progettata per soddisfare sia il nuovo arrivato sia il professionista. Supporta moltissimi formati e potete trovare nella home una lista completa di tutte le sue caratteristiche.

Kdenlive

E’ un software di video editing non lineare sviluppato per il desktop environment KDE. Il software consente la gestione dei progetti e strumenti di modifica mentre si basa su un programma di rendering separata (attualmente Piave) per eseguire le operazioni di editing.

Tantissime le opzioni e gli strumenti a disposizioni mentre per quanto riguarda il supporto Kdenlive supporta tutti i formati supportati da FFmpeg (MOV, AVI, WMV, MPEG, XviD, FLV), supporta le proporzioni 4:3 e 16:9 sia per PAL, NTSC e vari standard HD, inclusi HDV e supporto sperimentale per AVCHD. Addirittura i video possono anche essere esportati su dispositivi DV, o scritti in un DVD con capitoli e un semplice menu.

Kino

Kino è un editor non lineare DV con un’eccellente integrazione con IEEE-1394 per l’acquisizione, controllo VTR, e la registrazione alla fotocamera. Cattura video in formato Raw DV e AVI, sia di tipo-1 DV e type-2 DV (flusso audio separato).

È possibile caricare video clip multipli, tagliare e incollare parti di video/audio e salvarlo. Inoltre, Kino può esportare il filmato in un innumerevole numero di formati: DV su IEEE 1394, Raw DV, DV AVI, fotogrammi, WAV, MP3, Ogg Vorbis, MPEG-1, MPEG-2 e MPEG-4 e tanto altro.

Cinelerra

Potremmo riassumere le caratteristiche fondamentali di Cinerella con tre operazioni: acquisizione, compositing, editing audio e video. E’ l’editor video non lineare più più avanzato secondo la descrizione del produttore ed è testato su Fedora. Cinelerra4 è disponibile anche come pacchetti Ubuntu.

Si conclude qui la lista. Molti software li conosco e li ho testati in pieno, altri un pò meno. Se volete esprimere le vostre preferenze oppure indicare qualche altro tool fate pure.

Nel blog trovate alcune guide su come installare alcuni dei sw di editing video presenti su Ubuntu. Alla prossima ;)

  • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

    @Barra
    Lo sai, se uso Openshot per troppo tempo a volte mi crasha improvvisamente! Sei sicuramente più preparato ed esperto di me nel settore, quindi grazie per la precisazione :)

  • Barra

    Mi permetto di aggiungere che se si usa KDE la scelta è kdenlive, altrimenti ritengo Pitivi la strada con più garanzie per il futuro.

    Ha alle spalle una grande azienda (collabora), un team tra le altre cose segue lo sviluppo di Gstreamer e una roadmap seria, completa e precisa.
    Mi spiace ma Openshot proprio non riesco a farmelo piacere: ignora le gnome-hig, è abbastanza instabile (almeno sui miei 4 pc, anche con installazioni estremamente pulite), è sviluppato “alla vai dove ti porta il cuore”: sono arrivati prima effetti e filtri quando c’erano cose IMHO molto più importanti e usate che non erano complete!