• Diventa Fan!
  • Seguici Twitter
  • Seguici su Google+

Linux/Ubuntu: 4 falsi motivi per evitarli

Scritto in Linux, Ubuntu - Da Jessica Lambiase - lunedì 28 giugno 2010 - 8 Commenti

Facciamo un po’ un flashback della mia “carriera” dedita al pinguino, torniamo indietro a un bel po’ di anni fa, e immergiamoci in questo viaggetto a ritroso. Oggi consiglierei a chiunque uno dei gioielli di zio Linus, ma anche io ho avuto un bel po’ di fifa quando ho effettuato il primo passaggio: io ho inziato con Slackware, allora i gestori di pacchetti esistevano soltanto per sentito dire (e neanche funzionavano bene…indimenticabile swaret che aggiornò completamente il mio sistema, tutto, tranne bash, rendendomi il tutto inavviabile…ma vabbè, non ci interessa), mi toccava compilare tutto a mano, gli aggiornamenti erano critici, X era quello che era, non tutte le periferiche hardware erano compatibili col pinguino, per collegarmi a internet dovevo fare carpiati e salti mortali, l’hotplug era un’invenzione di fantascienza… vabbè, insomma, là si che ci voleva una buona dose di coraggio e tanta,tanta pazienza!

Problemi che, per la maggior parte, con Ubuntu non esistono più. Ma da niubba quale anche io sono stata, mi sono calata nella parte (un po’ per ciò che ho visto, un po’ per ciò che ho vissuto, e un po’ per ciò che so…) e ho trovato quattro validissimi motivi per evitare allegramente il pinguino sudafricano: capiremo insieme che anche a questi c’è una soluzione, basta saper cercare.

  1. L’installazione è difficile, non ci capisco nulla: falso, falsissimo! L’installer di Ubuntu è semplicemente perfetto, non c’è rischio di sbagliare e, soprattutto, di default lascia all’utente pochissime decisioni da prendere: fa tutto da sè (può addirittura creare automaticamente le partizioni di sistema, senza intaccare eventuali altri sistemi operativi presenti sulla macchina), configura al meglio tutte le periferiche hardware, installa tutti i pacchetti necessari per un buon funzionamento del sistema, eventualmente potrete anche fargli importare le impostazioni del vostro account utente di Windows e, se avete internet a disposizione, al termine dell’installazione provvede anche ad aggiornare tutte le applicazioni.. cosa volete di più?
  2. Le periferiche non sono compatibili, dovrò imprecare in afroturco per farle funzionare: e qui devo darvi ragione per metà. E’ chiaro che se installate Gentoo, Slackware e altre distribuzioni basate su questi due tronconi dovrete spendere un attimino di tempo in più per la configurazione hardware ma… ma, se sceglierete Ubuntu, questo sarà l’ultimo dei vostri problemi: ho visto riconoscere a quel sistema operativo una stampante laser e uno scanner (Samsung e Epson) senza dover muovere un dito per la configurazione, e vi posso garantire che Ubuntu ha un sistema automatico di riconoscimento delle periferiche da far invidia anche a Windows stesso. E se questa non è una garanzia…
  3. Non troverò mai i programmi che mi servono e, seppure li trovassi,non saprei come installarli: falso anche questo! Sarà pur vero che le modalità di funzionamento sono leggermente diverse, ma oggi esistono davvero programmi per linux (e installers per Ubuntu) di tutto rispetto, spesso anche migliori di quelli per i cugini di Redmond e Cupertino. Vi faccio qualche esempio: la suite Office per Windows può essere egregiamente sostituita dalla suite OpenOffice.org multipiattaforma, i programmi di grafica quali Adobe Photoshop e derivati trovano un validissimo sostituto in GIMP, quasi tutti i programmi per il CAD sono multipiattaforma (e ne esiste anche uno free, tale GCad3D, per linux), di ottimi lettori audio e video ve ne sono a bizzeffe (vedi Rhythmbox, vedi Amarok, vedi lo stesso VLC che è multipiattaforma, vedi XMMS - il clone di Winamp, vedi Banshee, vedi Xine), sono stati creati anche validissimi programmi per l’editing audio/video (vedi AviDemux o Kino per il video, Audacity e ReZound per l’audio), e potrei continuare ad oltranza.
    Per ciò che riguarda l’installazione, invece, vi posso garantire che è una delle cose più semplici che si possano trovare su Ubuntu: il gestore di pacchetti Synaptic funziona a dovere, apt-get e aptitude sono di una comodità unica e… per il 99% dei programmi disponibili per Linux, sono stati creati i pacchetti binari autoinstallanti per Ubuntu (i cosiddetti .deb).
  4. Con Ubuntu non potrò mai giocare: sfatiamo un altro luogo comune! Trè nomi a caso? Wine (che permette di eseguire la maggior parte delle applicazioni Windows – giochi compresi – sotto linux), PlayOnLinux (un emulatore vero e proprio, progettato soprattutto per i giochi)..e, a breve, sarà disponibile anche Steam (l’ABC dei gamers) sempre per piattaforma pinguino… senza contare la miriade di titoli nativamente progettati per Linux.

Al termine del mio tentativo di convincimento, però, voglio farvi una domanda: quali potrebbero essere i motivi che potrebbero impedirvi di utilizzare Linux, e in particolare Ubuntu? Aspetto i vostri commenti: confrontiamo le nostre idee, può venirne fuori soltanto qualcosa di buono, vi pare? :)

  • http://www.chimerarevo.com Jessica Lambiase

    @cristian

    Ciao innanzitutto,

    si sente proprio che utilizzi Ubuntu da poco! La tua è una fase critica, quella più brutta da superare: ragionando oggettivamente noterai che Ubuntu, di fatto, non è poi così complicata ma…la cosa complicata è modificare proprio le tue abitudini! Se vuoi un consiglio insisti e resisti, perchè una volta dentro non avrai più l'impulso di tornare a zio bill… beh, se poi così dovesse essere, apprezzabilissimo il fatto di "averci provato", cosa che molti neppure fanno :)

  • cristian

    io uso ubuntuda poco,ma purtroppo sento di dover ritornare a windows xp. il suddetto sistema operativo è troppo complesso,non intuitivo e spprattutto quando non si dispone di un software autoinstallante bisogna farlo da terminale. non tovo sia una cosa buona,tante persone come me non hanno pazienza e si ritorna presto al caro w xp.

  • http://ilmiomondoweb.wordpress.com/ wolfangofree

    Io uso da poco Ubuntu, un po prima delle feste di Natale, e di distro Linux ne ho una buna raccolta, una trentina circa. Mi sono appassionato a Linux e se mi capita mi scarico la distro che m'attrae, l'ultima è YLMF-OS, l'XP cinese, una sorta di Ubuntu, molto ben fatta . Ne ho provate tante, Mint, Fedora, Kubuntu, Edubuntu,Xubuntu, Centos e altre, ma alla fine si ritorna sempre al primo amore: Ubuntu. Inizialmente non lo capivo, non trovavo le applicazioni, era difficile da usare, ( mi sembrava ) ora non potrei star senza, tan'é che ho pialato il PC e rimosso Windows. Ora ho quattro distro sul PC e sto' installando anche sul 2° PC le distro di Linux. Linux: se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.

  • http://ubutile.blogspot.com/ gianluigi caputo

    ciao io uso ubuntu e solo ubuntu da 1 anno circa e mi trovo molto bene ho già avuto le mie esperienze purtroppo negative nel 2005 da super niubbo ho provato ad installare sia gentoo mandrake e knoppix .

    Ora la situazione è miglioratissima e l'uso di ubuntu nel mio caso è molto semplice ma come sempre necessita di un po' di voglia e magari l'aiuto di qualcuno che ha già fatto l'esperienza del passaggio

  • Stefano

    - Flash: nel 2010 è praticamente indispensabile.al di là delle diatribe.

    ed è innegabile che il plugin su linux è molto indietro (a prestazioni) della controparte Windows.

    - Compatibilità HW: è vero. siamo lontani dal periodo delle fatidiche "compatibility list".Ma è altrettanto vero che ci sono ancora eccezioni fastidiose (ad esempio la mia stampante supereconomica lexmark…)

  • Claudio

    io uso Ubuntu da 2 anni e ne sono contento, per il contentissimo rimando al giudizio che riuscirò a dargli nei prossimi 2 anni. Molte saranno le novità apportate nel rilascio della 10.10 e sono veramente impaziente di provarle (anche se a dire il vero seguo molto da vicino lo sviluppo delle versioni alpha). Quello che pretenderei in più da questa distro Linux è una maggiore resa grafica. Io posseggo una nvidia quadro 4600fx e non riesco ancora a sfruttarla come si dovrebbe (su windows è molto meglio gestita). Del resto comunque il sistema sta crescendo e penso che Canonical stia facendo un ottimo lavoro. Vedremo cosa succederà con il prossimo rilascio di xorg 1.9 (previsto ad agosto) e con le più recenti versioni dei gallium, i driver grafici open source. Comunque il mio giudizio su Ubuntu resta molto buono: un bel 7 e mezzo.

  • Pingback: Linux/Ubuntu: 4 falsi motivi per evitarli | Notizie dal Web - Informatica Web 2.0 Facebook IPhone Software Nokia Giochi Download Windows IPad Trucchi

  • Pingback: Linux/Ubuntu: 4 falsi motivi per evitarli | Bloggosite