• Diventa Fan!
  • Seguici Twitter
  • Seguici su Google+

Divvy: Razionalizzare e gestire al meglio lo spazio sul desktop!

Scritto in Mac, Software, Windows - Da Tanino Rulez - giovedì 27 gennaio 2011 - 0 Commenti

Quando scrivo una recensione, attingo informazioni sull’argomento da diverse fonti e per fare questo “salto” da una finestra all’altra. Ma la vita sarebbe più facile se esistesse un programma che automaticamente mi dispone le finestre come e dove voglio io, come a comporre un puzzle sul monitor… Questo programma esiste e si chiama Divvy.

Divvy è una piccolissima applicazione, che consiste in un riquadro composto da 36 “blocchetti” che corrispondono a 36 porzioni del nostro monitor, che andremo ad assegnare a determinati programmi che intendiamo usare contemporaneamente.

Divvy nasce inizialmente per Mac ed oggi è disponibile anche per sistemi operativi Microsoft. Rilasciato da casa Mizage in versione shareware, se ci soddisfa possiamo acquistarlo alla modica cifra di 14$ (per la licenzia singola) oppure a 21$ se vogliamo una licenza Win + una licenza Mac.

Il suo funzionamento è abbastanza immediato: aprite i vari programmi che volete utilizzare contemporaneamente, poi avviate Divvy. Nella schermata a cubetti di Divvy, selezionate la porzione di schermo che volete fare occupare ad un determinato software, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse. La finestra si ridimensionerà automaticamente e si posizionerà dove avete definito voi.

Divvy è un buon acquisto per i seguenti motivi:

  • Molto semplice da utilizzare (è più difficile la spiegazione)
  • Risultato funzionale
  • Leggerissimo
  • Supporto multimonitor
  • Può memorizzare le nostre preferenze per ogni software
  • Può essere richiamato con una semplice combinazione di tasti
  • E’ possibile creare shortcut associandole a determinati blocchi