• Diventa Fan!
  • Seguici Twitter
  • Seguici su Google+

Interrompiamo qualsiasi telefonata di telemarketing grazie alla “Robinson List”

Scritto in Internet, Servizi Online - Da Tanino Rulez - giovedì 3 febbraio 2011 - 5 Commenti

Come tutte le buone notizie, anche questa passa in sordina, ma vale la pena comunicarla a tutti i cybernauti. Se siamo stanchi delle telefonate di telemarketing che ci assillano a casa o in ufficio e non sappiamo come porre uno stop definitivo a questo fenomeno, da oggi ci basta fare un salto nel sito www.registrodelleopposizioni.it.

Ne riporto la descrizione “un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato”. Basta questo per capire quale sia il nobile intento di questo servizio che da molto tempo aspettavamo. Una mossa azzeccata da parte del Ministero dello Sviluppo Economico che in poche mosse ci consente di dichiarare il nostro esplicito dissenso alla ricezione delle telefonate commerciali.

Per inserirci in “Robinson List” basta iscriversi all’area dell’abbonato, scegliere il metodo d’iscrizione (web, telefono, raccomandata, fax, email). A questo punto ci verrà assegnato un numero d’utenza che possiamo successivamente utilizzare per modificare o cancellare la nostra iscrizione.

Viene specificato che questo servizio non ci mette al riparo – per ovvi motivi – dalle telefonate che abbiamo esplicitamente richiesto di ricevere (attraverso un consenso) da determinati operatori, bensì ci tutela da chi seleziona il nostro nominativo dall’elenco telefonico o fonti simili.

  • Gianni

    il registro delle opposizioni filtra, preventivamente, gli utenti registrati; ogni 15 giorni, le società italiane di telemarketing devono sottomettere a questo ente l’elenco dei soggetti che intendono chiamare, il registro delle opposizioni fà uno screening ee elimina i soggetti che non desiderano essere contattati. Ma ecco l’inghippo; basta aver dato un qualunque consenso al trattamento dei dati personali che ne benficiano non solo l’azienda interessata, ma anche tutte le collegate e le collegate delle collegate. i call center esteri non sono coinvolti poichè non soggetti a legislazione italiana, come molti altri soggetti che non sono società di telemarketing come ad esempio i rappresentatanti e agenti di commercio che proprio per la specifica particolarità della loro attività ne sono automaticamente esclusi. Morale, il registro delle opposizioni non serve a nulla

  • Alex

    via internet mi dice che non compaio su un pubblico registro quando non è vero, via fax il numero a cui spedisco i documenti non risponde..!!
    Ennesima presa in giro a sfavore dei cittadini..!!!

  • Carlotta Silvestrini

    Stefano ci mancherebbe! Ma siccome purtroppo in Italia non c’è una legge che punisce chi prende il numero di telefono dall’elenco, questo a quanto pare è l’unico modo di tutelarci.
    Se in questo paese le cose girassero per il verso giusto, avresti anche ragione, ma dato che non è così…

  • Stefano85paul

    Scusate, ma mi devo assolutamente dissociare da questo servizio, che a MIO parere NON risolve il problema…
    Spiegatemi perché devo essere costretto a iscrivermi ad una lista per disattivarmi da un servizio di telepromozione (ebbene sì, qualche anno fa veniva ancora definito un SERVIZIO) di cui NON HO FATTO ESPLICITAMENTE RICHIESTA, un servizio promosso proprio da chi ti offre la possibilità di bloccarlo (lo stesso Ministero dello Sviluppo Economico che qualche anno fa ha liberalizzato in modo spropositato il settore del telemarketing, lasciando che proliferassero centinaia di aziende di call-center con carta bianca sui metodi con cui viene condotto il loro lavoro)? Che faccia ha il M.d.S.E. di raccogliere i miei dati millantando protezione, se poi così mi espone di più a società di altro tipo che potranno usufruire liberamente dei dati di questa lista? Perché il Ministero non interviene direttamente sulle società che effettuano questo “supplizio”? È come se il “boss” del quartiere mi offrisse il servizio di iscrivermi in una lista di persone che non vogliono più pagare il pizzo… Come utente Telecom e cittadino italiano mi sento per l’ennesima volta preso per i fondelli…

  • Diego

    GRAZIE!!!