• Diventa Fan!
  • Seguici Twitter
  • Seguici su Google+

Facebook: come verificare se qualcuno accede al nostro account

Scritto in Browser, Facebook, Internet, Sicurezza, Social Network - Da Jessica Lambiase - mercoledì 16 febbraio 2011 - 3 Commenti

Il cruccio più grande per chi possiede un account Facebook è la protezione per la propria privacy: se è vero che bisogna stare attentissimi a tutti gli aggiornamenti del social network per tenere al sicuro le vostre impostazioni (qui, qui e qui tre esempi di casi in cui i nostri dati personali sono finiti in mano a dogs-end-pigs), è pur vero che avere soltanto il sospetto che qualcuno (che non siamo noi) acceda al nostro Facebook (perchè ci siamo fatti fregare la password o, peggio ancora, abbiamo lasciato l’account collegato da una postazione pubblica) potrebbe farci impazzire. E adesso vi faccio vedere un modo bellino bellino per eliminare questo sospetto.

Tutto sta nell’accedere alle impostazioni account di Facebook: è proprio lì che, in bella vista, troviamo una serie di opzioni che potrebbero aiutarci a stare più tranquilli (toh!).

Procediamo: logghiamoci in Facebook e, in alto a destra, selezioniamo Account –> Impostazioni Account. Nella nuova finestra scendiamo fino alla voce Protezione dell’account e clickiamo sulla voce Modifica in sua corrispondenza. Ci ritroveremo faccia a faccia con una schermata del genere:

Da qui potremo decidere se abilitare la navigazione con https (protetta tramite SSL) quando possibile, se fare in modo che Facebook ci spedisca un’email ad ogni login e, oltretutto, da qui potremo visualizzare le attività recenti del nostro account, ossia data, ora, posizione (non molto attendibile però), browser e sistema operativo da cui sono stati eseguiti gli accessi.

Se doveste trovare qualcosa che vi insospettisce, tra quelle voci, dovrete semplicemente clickare su “Termina Attività” ed eventualmente andare a modificare la vostra password in via del tutto precauzionale.

E mi auguro che questo vi aiuti a dormire sogni più tranquilli!:)

via | makeuseof

  • http://twitter.com/lorenzostella Lorenzo Stella

    E’ interessante anche la funzione “Scarica le tue informazioni”, che ho scoperto solo ora..Una sorta di “backup” delle tue informazioni.. :)
    Bel post, comunque!

  • http://twitter.com/lorenzostella Lorenzo Stella

    E’ interessante anche la funzione “Scarica le tue informazioni”, che ho scoperto solo ora..Una sorta di “backup” delle tue informazioni.. :)
    Bel post, comunque!

  • Pingback: Facebook Login » Facebook: come verificare se qualcuno accede al nostro account …