Installare Ubuntu da Windows 7 senza masterizzare CD/DVD [no Wubi]
Qualche tempo fa vi ho illustrato come fosse possibile installare un’ISO di Windows 7 da Ubuntu: un articolo che ha riscosso molti consensi positivi e che ha aiutato tanti utenti. Oggi ho deciso di mostrarvi come sia possibile effettuare l’operazione inversa: installare Ubuntu da Windows 7 senza masterizzare nessuna immagine e senza affidarci a Wubi. La prima cosa che dovete fare è procurarvi un’immagine ISO di Ubuntu – nel mio esempio utilizzerò Ubuntu 11.04 ma il procedimento è valido per qualsiasi versione scegliate – e seguire i seguenti passaggi.
Entrate in Windows 7 e dal menù Start digitate:
lusrmgr.msc
e premete invio. Una volta dentro la schermata, doppiocliccate sulla cartella “Utenti” e fate click con il tasto destro del mouse alla voce “Administrator” e scegliete “Proprietà“. Togliete il segno di spunta alla voce “account disabilitato” e salvate. Ora cliccate nuovamente su “Administrator” e scegliete “impostazioni password” ed impostate una password per l’account amministratore. Salvate tutto, uscite dalla sessione di Windows 7 e rientrate con l’account di Amministratore.
Copiate l’immagine di Ubuntu (11.04 nel mio caso) nella vostra directory root di Windows (nel mio caso C:). Ora dovete estrarre i file initrd.lz e vmlinuz dall’immagine di Ubuntu (ricordate che potete aprire un’immagine ISO con Winrar): questi due file sono nella cartella “casper“. Copiateli nella vostra root directory (nel mio caso, C:).
Ora scaricate l’ultima versione di grub4dos da questo indirizzo, estraete l’archivio e copiate i file grldr, grldr.mbr, menu.lst e grub.exe nella vostra root directory (C: nel mio caso). Ci siamo quasi, ora dovete aprire il file menu.lst con un editor di testo e modificare la stringa in grassetto con il nome della vostra immagine di Ubuntu:
title Install Ubuntu 11.04
root (hd0,0)
kernel (hd0,0)/vmlinuz boot=casper iso-scan/filename=/ubuntu-11.04-desktop-amd64.iso ro quiet splash
initrd /initrd.gz
boot
Ora, sempre con un editor di testo, create e salvate un file denominato “boot.ini” con all’interno il seguente contenuto:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="windows 7" /noexecute=optin /fastdetect
c:\grldr.mbr="grub"
Riavviate il sistema e noterete la voce “grub” prima dell’avvio di Windows: selezionatela e, dal terminale, digitate:
sudo umount -l /isodevice
ed ora installate Ubuntu dall’icona sulla Scrivania. Tutto semplice vero? :)






Pingback: Installare Ubuntu da Windows 7 senza masterizzare CD/DVD [no Wubi] - Tua Notizia
Pingback: Installare Ubuntu da Windows 7 senza masterizzare CD/DVD [no Wubi] | Tecnolandia