[Ubuntu Trucchi] Come programmare l’orario di download di un file
Sicuramente siete soliti scaricare tantissimi file dal Web, alcuni anche abbastanza voluminosi, e spesso vi affidate ad alcuni Download Manager per meglio gestire e tenere traccia di tutti i download che state effettuando. E se vorreste semplicemente programmare un orario in cui scaricare un file, senza dovervi affidare a nessun software/tool esterno da installare? Il terminale di Linux, come dico sempre, se usato bene può essere una vera manna dal cielo per ogni esigenza ed anche in questo caso la combinazione di alcuni comandi ci permetterà di riuscire nel nostro intento.
In generale, la sintassi che dovrete utilizzare è:
echo ‘wget indirizzo_del_file_da_scaricare‘ | at TEMPO
Dove “indirizzo_del_file_da_scaricare” va sostituito con il link diretto del file da scaricare e TEMPO con l’orario in cui il download dovrà partire. Ecco, per esempio, la sintassi che si può utilizzare per scaricare la Release Candidate di Flash 11.0 alle ore 20:30:
echo “wget http://download.macromedia.com/pub/labs/flashplatformruntimes/flashplayer11/flashplayer11_rc1_install_lin_32_090611.tar.gz” | at 20:30
warning: commands will be executed using /bin/sh
job 1 at Fri Sep 9 20:30:00 2011
Il messaggio:
warning: commands will be executed using /bin/sh
job 1 at Fri Sep 9 20:30:00 2011
Ci indica proprio che il download inizierà alle ore 20:30 del 9 Settembre 2011 :)






Pingback: [Ubuntu Trucchi] Come programmare l’orario di download di un file - Kimblo Scienze
Pingback: [Ubuntu Trucchi] Come programmare l’orario di download di un file | Age To Known
Pingback: [Ubuntu Trucchi] Come programmare l’orario di download di un file - Tua Notizia
Pingback: [Ubuntu Trucchi] Come programmare l’orario di download di un file | Tecnolandia