• Diventa Fan!
  • Seguici Twitter
  • Seguici su Google+

Fondazione EFF: il jailbreak deve essere legale per tutti!

Scritto in Android, iPhone, Smartphone - Da Roberto De Santis - giovedì 8 dicembre 2011 - 4 Commenti

Forse non tutti conoscono la situazione attuale in materia legale per quanto riguarda il jailbreak dei dispositivi elettronici e, in particolare, di quel dispositivo che è tra i più bersagliati da tale pratica, ovver l’iPhone. La EFF (Electronic Frontier Foundation) è una fondazione statunitense che ha lo scopo di rendere legale il jailbreak in tutto il mondo. E’ proprio alla EFF che va il merito della libertà di jailbreak negli Stati Uniti, ottenuta nel Luglio 2010.

L’obiettivo finale di EFF è quello di combattere alcuni punti contemplati nel DMCA (Digital Millenium Copyright Act), facendo in modo che gli utenti possano effettuare rooting e jailbreak dei dispositivi senza infrangere le leggi vigenti del paese in cui si trovano. Dopo aver ottenuto l’importante vittoria del jailbreak libero sull’iPhone, la EFF continua la propria lotta, stavolta allargando il target a tutti i dispositivi interessati: smartphone, console di gioco, tablet, e altro ancora. Precisiamo che stiamo parlando di richieste che, al momento, concernono soltanto gli USA.

Nonostante, per quanto riguarda l’iPhone, EFF abbia vinto, rendendo legale il jailbreak, la situazione non è così semplice. Effettuando il jailbreak di sicuro non si può finire in carcere e essere multati, ma questo non implica che la cosa piaccia ad Apple che, dal canto suo, ostacola in tutti i modi il lavoro degli hackers aggiungendo continuamente nuove misure di sicurezza. Dunque, la vittoria legale di EFF non implica che Apple accetti in garanzia un dispositivo jailbroken: il tutto dipende sempre e soltanto dal contratto di garanzia stipulato tra cliente e Apple al momento dell’acquisto.

Insomma, il movimento EFF è molto interessante. Purtroppo, resta un caso isolato agli Stati Uniti d’America, dove, a differenza dell’Italia e,se vogliamo, dell’Europa, vigono leggi attente anche alla tecnologia. Ad esempio, nel nostro paese la legge non si pronuncia in materia di jailbreak e rooting di dispositivi elettronici. Speriamo soltanto che fondazioni come la EFF diventino attuali anche in Italia.

  • Pingback: Fondazione EFF: il jailbreak deve essere legale per tutti! - Kimblo Scienze

  • rds89

    Infatti ho scritto che “il movimento EFF è molto interessante. Purtroppo, resta un caso isolato agli Stati Uniti d’America…”. Si spera che in Europa si vengano a formare movimenti come EFF: è questo che intendevo dire.

  • Pingback: Fondazione EFF: il jailbreak deve essere legale per tutti! | Age To Known

  • Pingback: Fondazione EFF: il jailbreak deve essere legale per tutti! | SegnalaFeed.It