Cinnamon: un fork di GNOME Shell con l’aspetto di GNOME 2
Oramai sembra essere iniziata una vera e proprio guerra mediatica ai danni degli ultimi Desktop Environment nati: Unity non soddisfa, idem GNOME Shell e progetti come Mate, KDE, XFCE eccetera sembrano avere sempre qualcosa che non riesca a convincere pienamente. L’ambiente perfetto forse non esiste, esiste sicuramente quello adatto alle proprie esigenze e, per questo, lo sviluppatore Clement Lefebvre ha deciso di mettersi al lavoro per creare Cinnamon.
Clement Lefebvre, founder di Linux Mint, ha pensato di creare questo fork di GNOME Shell assegnandogli, però, alcune caratteristiche ed un layout in stile GNOME 2, progetto ancora rimasto nel cuore di tantissimi utenti. Tra le funzionalità di Cinnamon, di sviluppo in sviluppo, troveremo le notifiche e le icone systray in stile GNOME 2, l’opzione per modificare la posizione del pannello, i pulsanti delle finestre a destra e non a sinistra, l’autohide del pannello eccetera. Alcune di queste caratteristiche, tuttavia, sono già disponibili attraverso Mint GNOME Shell Extensions (MGSE) ma la loro funzionalità è abbastanza limitata.
Installare Cinnamon su Ubuntu o Linux Mint
Cinnamon è attualmente in fase di testing e molte features potrebbero mancare o funzionare male. Non ho notato problemi ne crash particolari in quella mezz’ora che l’ho utilizzato su Ubuntu 11.10 Oneiric però il problema potrebbe essere davvero dietro l’angolo (non è ancora una versione finale). Potete installare Cinnamon su Ubuntu o Mint scaricando il pacchetto deb più aggiornato da questa pagina, installandolo e lanciarlo premendo ALT+F2 e digitare:
cinnamon --replace
Oppure, metodo ancora più semplice e veloce, sarà quello di installare Cinnamon scrivendo i seguenti comandi:
wget -O cinnamon_1.1.2_i386.deb http://goo.gl/s2is5
wget -O cinnamon-session_1.0.0_all.deb http://goo.gl/UCFRu
sudo dpkg -i cinnamon_1.1.2_i386.deb cinnamon-session_1.0.0_all.deb
Ora, riavviando la sessione, scegliete Cinnamon e godetevi il vostro nuovo DE. Fateci sapere le vostre impressioni :)
[weburl]http://cinnamon.linuxmint.com/[/weburl]








Pingback: Cinnamon: un fork di GNOME Shell con l’aspetto di GNOME 2 - Kimblo Scienze
Pingback: Cinnamon: un fork di GNOME Shell con l’aspetto di GNOME 2 | Age To Known