Google acquista Motorola: affare quasi fatto

L’offerta per Motorola Mobility di 12 miliardi di dollari da parte di Google è quasi realtà. L’anno scorso è stato l’anno dell’acquisizione di Skype da parte di Microsoft per 8.5 miliardi di dollari ma, l’operazione che il gigante della ricerca si prepara a completare, cambierebbe radicalmente lo scenario del mercato smartphone e del destino stesso di Android, il sistema operativo mobile di casa Google.
Come sempre accade nel caso di movimenti di questo genere, è necessario che la sconfinata serie di documenti siano letti ed approvati in maniera inattaccabile prima che si proceda alla parte operativa; sebbene l’accordo sia in lavorazione dall’Agosto scorso, è solo adesso che si sta passando alle fase finali. Gli osservatori Europei hanno dato l’ok a Google ma rimangono delle riserve sul come Google ha intenzione di utilizzare il grande bacino di brevetti targati Motorola. Stando alle comunicazioni del Commissario Joaquin Almunia (fonte Reuters)
“La decisione presa non significa che non siamo interessati alla possibilità che, una volta che Google possieda l’insieme dei brevetti, non ne abusi per favorire i dispositivi Android [...] E’ una nostra preoccupazione.”
L’accordo deve essere approvato dal Dipartimento di Giustizia (USA) e dovrebbe avvenire a breve; altri paesi devono esprimere la loro approvazione, come la Cina, alla acquisizione di Motorola in Google. Se tutto dovesse andare come sembra, Google potrebbe già possedere Motorola in un paio di mesi. Giusto la settimana scorsa Google ha rivelato di avere dislocato uno dei direttori senior di Apple ad un progetto “segreto”. Una delle idee sarebbe quella di un nuovo dispositivo Android basato sulle tecnologie Motorola, che segnerebbe il primo passo dopo la cementazione della acquisizione della compagnia, mettendo immediatamente a frutto l’intera operazione.






Pingback: Google acquista Motorola: affare quasi fatto