AutoUP: trovare automaticamente gli aggiornamenti dei propri software [Windows]

image

Sui nostri PC sono installati numerosi programmi, da quelli presenti di default nel sistema a quelli provenienti da terze parti.  Di questi programmi, con il passare del tempo, varie release o aggiornamenti si susseguono  ma non sempre ne veniamo conoscenza, per lo meno non immediatamente. Mentre alcuni software possiedono la capacità di aggiornarsi automaticamente e/o mostrare una notifica di aggiornamento all’utente, altri invece non offrono questo “plus” e si rischia di restare ad una versione non aggiornata e magari piena di bug ed esente dalle novità che l’update avrebbe portato.

Una soluzione può essere data da un programma esterno come AutoUP: questa comoda utility è in grado di scansionare i nostri programmi e notificare quali di essi hanno bisogno di un aggiornamento. Il programma è un eseguibile che non necessita di installazione e supporta più di 60 software di Windows, come Opera, Safari,  uTorrent,  VLC e tanti altri.

Per effettuare il controllo, bisogna selezionare le applicazioni di cui si vogliono controllare gli aggiornamenti e poi cliccare su Scan; inoltre c’è la possibilità di filtrare i risultati di un certo gruppo di applicazioni di cui si vogliono gestire gli aggiornamenti.  Il controllo degli aggiornamenti riguarda anche gli aggiornamenti di Windows, non solo gli applicativi (basta andare sulla scheda Windows Update).

L’elenco delle applicazioni può essere esportato in un file di testo per poi essere consultato in un secondo momento. La comodità di questa utility è evidente e può davvero essere un comodo compagno di viaggio durante l’utilizzo quotidiano del nostro PC.

via | GHacks

Rispondi