Ecco 6 browser alternativi da usare per il vostro dispositivo Android

Il browser di default di Android è molto semplice, se non troppo: ci sono molti browser fatti da terze parti che hanno una maggiore potenza, un numero di funzioni e un numero cospicuo di aggiornamenti frequenti. Qui di seguito elencheremo i principali e i più usati, ottimi come alternativa a quello di default se non proprio da utilizzare al suo posto.

Firefox

Firefox forse è quello che dà più all’occhio, essendo anche uno dei più usati per il computer. Anche nella versione mobile c’è il supporto per Firefox Sync, il servizio con cui è possibile accedere ai segnalibri di Firefox, storia e schede aperte sul tuo dispositivo, e per gli add-on. Alla sinistra dell’applicazione possiamo accedere alle schede aperte, mentre andando a destra si può accedere alla barra di navigazione. Molti utenti segnalano la “lentezza” dell’app, ma i suoi sviluppatori hanno fatto si che Firefox usasse i widget nativi di Android, facendo lievitare di molto la sua velocità (questa caratteristica è ancora nella versione non stabile).

Chrome Beta

Google Chrome è possibile utilizzarlo solo per chi possiede un dispositivo con Android 4.0 ICS (Ice Cream Sandwich). Come Firefox, quest’applicazione è progettata per funzionare come per la versione PC, con la possibilità di sincronizzazione dei vari dati tra le due versioni. Include il supporto per numero di schede aperte illimitate e la modalità in incognito; inoltre è possibile inviare pagine dalla versione desktop a quella Android con un solo click.

Opera Mini/Opera Mobile

Le due applicazioni di Opera, anche se a primo impatto potrebbero sembrare la stessa cosa, sono due cose distinti: infatti la versione Mobile funziona come tutti gli altri browser descritti fino ad ora, cioè viene considerata un browser “completo”, mentre la Mini invia le pagine al Server di Opera, dove vengono compresse prima di essere inviate al vostro dispositivo. Anche la versione Mobile offre questa funzionalità, però è disabilitata di default: bisogna andare tra le impostazione e abilitare Opera Turbo.  Gli utenti di Opera Desktop (la versione per PC) possono sincronizzare i dati del browser con la versione del vostro dispositivo Android.

Dolphin Browser HD

Dolphin HD è il browser più popolare del Google Play Store. Aggiunge molte funzionalità mancanti al browser di base, inclusi gesti, add-on (consultabili direttamente dal Google Play Store), schede del browser (anche se nella versione del browser di default in Android 4.0 sono presenti), composiziona rapida, barra di scorrimento e il supporto al controllo vocale; inoltre consente di sincronizzare i dati del browser Dolphin con i vostri dispositivi.

Boat Browser

Boat Browser è un browser che combina (graficamente) le schede di Chrome con i pulsanti di navigazione simili a Safari. Include il supporto ai comandi vocali, add-ons (anche se solo pochi sono disponibili), una barra degli strumenti personalizzabile, un quadrante di velocità e una varietà di altre opzioni. Ne esiste anche una versione Mini.

Skyfire

Skyfire si differenzia dagli altri browser per la sua attenzione che dà ai social network: include funzionalità di Facebook e Twitter integrate come il pulsante “Mi Piace” che può essere usato su una qualsiasi pagina web oppure il pulsante “Popular” che vi dice quali sono le pagine più popolari su Facebook. Se si è grandi utilizzatori dei social network, Skyfire è il più adatto a voi.

E voi quale browser preferite? Fatecelo sapere!

via

6 Commenti

  1. Leo Bonaventura

     Boat Browser è stupendo! Non lo conoscevo, grazie per avermelo fatto scoprire :)

    Rispondi
  2. Attix

    Ne’ ho provato a mazzi,per me il migliore resta Dolphin mini,almeno sul mio poco performante Lg O1.E’ veloce,completo e stabile.Per converso una nota di demerito a google che su Gingerbread non ha ancora pensato di aggiornare il browser di default,troppo scarno ed incompleto..almeno le schede piu’ fruibili.
    Firefox l’ho invece provato sulla tablet ed e’ una pena.Opera mini e’ veloce e completo,ma ha un’interfaccia troppo caotica per i miei gusti.Skyfire ha un buon livello,Chrome e Boat non li ho ancora provati.

    Rispondi
  3. BlackDiamond87

    Dolphin è il mio preferito, peccato solo che sul mio Liquid Mt lagga un pò ma per il resto mi trovo molto bene. Ho provato anche Boat e Opera ed entrambi mi piacciono molto. Firefox ha buone potenzialità ma allo stato attuale è ancora immaturo, l’ho provato per curiosità qualche giorno fa ma l’ho disinstallato subito perchè mi aveva dato non pochi problemi..

    Rispondi
  4. Davibis

    Boat browser!!!!

    Rispondi
  5. Roberto Nespola

    Opera è sempre il mio preferito sia mini che mobile e naturalmente lo preferisco a tutti gli altri anche per il pc.

    Rispondi

Rispondi