Samsung punge Google: HERE Maps di Nokia in arrivo sui Galaxy

L'applicazione di mapper per Android sarà rilasciato insieme allo smartwatch Samsung Gear S.

Uno dei punti di forza di Android è sicuramente Google Maps, tra i servizi Google più utilizzati dagli utenti e che troviamo preinstallato su praticamente quasi tutti gli smartphone e tablet con a bordo il sistema operativo mobile del robottino verde. Eppure la società sud coreana ha deciso di offrire un’alternativa ai suoi utenti perché a partire dalla commercializzazione del Samsung Gear S verrà rilasciata una prima beta di Here Maps di Nokia anche per Android: l’applicazione sarà una esclusiva per i dispositivi Samsung Galaxy e dovrebbe essere disponibile a partire da mese di Ottobre.

Nokia Here Android - Samsung Galaxy

Gear S, il nuovo smartwatch di Samsung, includerà Here Maps con tanto di supporto alla navigazione pedonale passo-passo, e sarà in grado di sincronizzare i percorsi con i telefoni compatibili. A bordo del nuovo orologio intelligente di Samsung c’è Tizen, ma la partnership prevede di estendere anche agli smartphone Android di Samsung lo stesso contratto di licenza al fine di portare le funzionalità di mapping sui Samsung Galaxy.

Il rapporto tra Google e Samsung rischia di compromettersi ulteriormente dopo le varie irritazioni degli ultimi tempi: prima Google ha letteralmente impedito a Samsung di creare una interfaccia utente (Magazine UX) troppo distante dalla “natura” di Android, poi la società sud coreana ha replicato creando smartwatch con a bordo Tizen e andando addirittura a sostituire Android anche sul Samsung Galaxy Gear. Non è chiaro se Samsung intenda pian piano sostituire Android proprio con Tizen anche su smartphone/tablet; tuttavia la cosa più importante, come dichiarò anche il CEO di Huawei quando etichettò Tizen “un sistema senza futuro”, la vera difficoltà non è nel creare un nuovo OS ma nell’avere un ecosistema di applicazioni molto forte.

E forse Samsung intende fare proprio questo, e gli accordi con Nokia sono solo un piccolo tassello facente parte di un puzzle molto più grande.


Visita lo Shop ufficiale di Chimera Revo: troverai tantissimi accessori e gadget per telefonia e PC, oltre a smartphone e tablet. Ti aspettiamo!


Rispondi