Il mio PC è compatibile con Windows 8? Ecco come scoprirlo

Windows 8 Release Preview è l’ultima versione beta del nuovo sistema operativo del colosso di Redmond ed è stata rilasciata qualche giorno fa. Qualcuno di noi probabilmente ha già installato questa versione su una macchina virtuale, giusto per testare un po’ le novità tanto sbandierate nelle ultime settimane dal blog ufficiale di Microsoft. Comunque, in un futuro prossimo, Windows 8 diventerà il sistema operativo predefinito per la maggior parte dei personal computer, tranne nel caso in cui dovessimo decidere di installare una distro Linux. Il passaggio da Windows 7 a Windows 8 dovrebbe essere indolore per la maggior parte dei computer recenti, ma per qualche PC un po’ più datato potrebbero subentrare alcuni problemi di compatibilità.

Onde evitare questo, Microsoft ha reso disponibile uno strumento molto interessante che ci permetterà di testare la maggior parte dell’hardware del nostro PC: trattasi di Windows 8 Release Preview Compatibility Center. Una volta aperto il sito in questione, vi troverete davanti una barra laterale alla vostra sinistra dove poter scegliere tra diverse categorie: PC gaming, Azione e avventura, Arcade & Classic, Board & Puzzle, Card & Casino, Giochi di ruolo, Simulazione di guida, Strategia, Comunicazione e internet, Foto e video, Sicurezza, Business & home office, Musica & MP3, Grafica e stampa, Utilities, Applicazioni aziendali, Strumenti di sviluppo, Stampanti e scanner, MP3 & Lettori multimediali, Mouse, tastiere e dispositivi di input, Networking, Schede grafiche e altro ancora.

Se la vostra periferica non dovesse essere compatibile, tenete presente che nella versione stabile di Windows 8 saranno presenti molti più driver rispetto alla Release Preview. Windows 8 Release Preview Compatibility Center è disponibile qui: Windows 8 RPCC


Visita lo Shop ufficiale di Chimera Revo: troverai tantissimi accessori, gadget, smartphone e tablet. Ti aspettiamo!


5 Commenti

  1. daltanious

    si, ok…per le applicazioni, periferiche ecc. Ma per il PC? come faccio a vedere se il mio notebook è compatibile con windows 8?

    Rispondi
  2. William Grimaldi

    Ma come lo installo su macchina virtuale??? A me fà scaricare un file.exe

    Rispondi

Rispondi