Nuovi schermi e-ink a colori, sta arrivando un nuovo Kindle?

Dopo il successo del Kindle Fire pare che Amazon stia per presentare un nuovo tablet a colori, o meglio un e-book reader a colori! Si tratta di indiscrezioni, ma fondate (anche) sul fatto che questo week-end è stato presentato dalla Plastic Logic un nuovo schermo con tecnologia e-ink a colori. Si tratta di un pannello poco più piccolo di un foglio A4, flessibile, dotato di 4096 colori e una risoluzione di 75ppi.

Non sono i numeri a cui siamo abituati con smartphone e tablet, perché si tratta di una tecnologia completamente diversa. Il principio di funzionamento è basato su uno schermo tradizionale e-ink (a 150ppi) a cui è sovrapposto uno speciale filtro che “aggiunge i colori“, tagliando ogni pixel in quattro ed ottenendo così i tre colori, più un pixel vuoto che mostra il bianco o nero dello schermo sottostante.

Per questo la risoluzione è bassa e i colori sono pochi, ma ricordiamo che si tratta di un pannello e-ink, con tutti i vantaggi che ha questo tipo di tecnologia, e l’idea di un Kindle a colori è molto allettante.

Ma arriveranno veramente e-book reader a colori? Amazon ha già in catalogo il Kindle Fire, e c’è chi pensa che un eventuale Kindle colorato possa solo fare concorrenza interna al fratello - con LCD tradizionale – Kindle Fire. Ricordiamo però che l’utenza di questi due prodotti sarebbe molto diversa, anche se ad un occhio poco esperto potrebbero sembrare prodotti con caratteristiche simili. Secondo le previsioni di Digitimes potremo leggere un libro a colori su un Kindle entro la seconda metà del 2012, ed il lettore sarà probabilmente dotato di uno schermo come quello che abbiamo descritto poc’anzi (forse non proprio quello della Plastic Logic, ma simile) e sarà un multi-touch capacitivo.

Morale della favola: se avete intenzione di comprare un e-book reader, forse è il caso di aspettare qualche tempo, e vedere come si evolveranno le cose nei prossimi mesi.

Ecco un video dimostrativo dello schermo e-ink di Plastic Logic!

2 Commenti

  1. Lief

    secondo me non vale la pena aspettare. tra qualche tempo (magari fine 2013) la tecnologia qui descritta sarà magari con colori più definiti. inoltre a meno di esigenze specifiche il kindle normale è più che sufficente. morale: o aspetti e ti compri la prima cagata. o aspetti e speri. o compri il kindle adesso e tra un anno e mezzo, quando la tecnologia dell’e-ink a colori sarà già perfezionata e il tuo kindle base sarà vecchiotto, compri il nuovo kindle color.

    Semplice no?

    Rispondi
    • Giuseppos

      Quoto.

      Ho il Kindle 3 da 2 anni ormai,mai una mancanza o un problema.

      in attesa degli schermi a colori,io mi leggo i libri come su vera carta digitale :D

      Rispondi

Rispondi