Come modificare l'app switcher del vostro iPhone con Switchy [Cydia]

Chi possiede un iPhone con su iOS 4.0 (o superiore) saprà perfettamente che, premendo due volte il tasto centrale, verrà aperto il cosiddetto “App Switcher” (quello che gestisce il multitasking, in pratica) dove vengono mostrate tutte le applicazioni in esecuzione. Facendo swipe e cambiando pagina a sinistra, saranno mostrate ulteriori opzioni – ad esempio quelle relative al riproduttore musicale  (con i tasti per cambiare canzone e mettere in pausa), e con un ulteriore swipe a sinistra avremo accesso al controllo volume.

Chi possiede un iPhone o un iPod Touch jailbroken e desidera modificare il suo app switcher per renderlo più funzionale, potrà farlo sia grazie alla repository Big Boss in Cydia (http://apt.thebigboss.org/repofiles/cydia/) sia dalla Insanelyi Repository (http://repo.insanelyi.com/), installando un’applicazione chiamata Switchy. La differenza tra i due repository è che dal Big Boss l’applicazione costa 1 dollaro, mentre dall’insanelyi è completamente gratuita.

       

Questo programmino permette di estendere il multitasking nativo di iOS con le seguenti funzionalità:

  • le applicazioni gestibili contemporaneamente occuperanno due righe, anzichè occuparne una soltanto (come avviene nell’app switcher predefinito);
  • la regolazione del volume ed i controlli per il riproduttore musicale saranno nella stessa pagina e non più in due pagine separate, con l’aggiunta di più informazioni sui brani in riproduzione (come, ad esempio, album e artista);
  • saranno presenti i tasti per accedere alle impostazioni e chiudere in un sol colpo tutte le applicazioni aperte (Clear Apps).
  • sarà possibile regolare la luminosità dello schermo.

Switchy è compatibile con le versioni di iOS dalla 5.0 in poi, e funziona correttamente soltanto su iPhone e iPod Touch (quindi non su iPad).

Quello che vi consigliamo è quindi di scaricare Switchy, magari anche in versione gratuita (non ho notato differenze tra l’applicazione fornita da Big Boss a 1 dollaro, e quella installata da me gratuitamente) per poter sfruttare al meglio il multitasking e quindi l’app switcher del vostro dispositivo iOS.

Rispondi