Flashback: Apple rilascia il tool ufficiale per rimuovere il Trojan che ha colpito i Mac

Alcuni giorni dopo l’annuncio che un malware chiamato Flashback aveva contagiato centinaia di migliaia di computer Mac, Apple ha rilasciato una tool ufficiale per eliminare la minaccia malware. Il software dannoso, che alcuni hanno denominato “virus Mac” anche se si tratta di un Trojan e non di un virus, aveva già infettato circa 650.000 computer portatili Mac, rendendolo una delle più grandi infezioni mai subite dai Mac.

La pagina di supporto Apple offre ulteriori informazioni sul download del tool e informazioni sul malware. Si tratta di un aggiornamento per il supporto Java del Mac che consente di scaricare una nuova versione, Java SE 6 1.6.0_31, aggiornata contro tale minaccia. La nuova versione sostituisce tutte le precedenti versioni di Java per OS X 10.7, oltre a rimuovere Flashback. L’aggiornamento disabilita anche l’esecuzione automatica di qualsiasi applet Java. Gli utenti possono passare manualmente nelle impostazioni delle preferenze di Java e riattivare il lancio automatico di web applet Java, se lo si desidera.

5 Commenti

  1. Intelli

    Mac OS sta lentamente morendo per lasciare il posto ad iOS nella versione desktop. Modesto pensiero di un sempre più scontento Mac user che tra non molto sarà attorniato, e ben felice :) , da prodotti con software open source (Android e Ubuntu)!

    Rispondi

Rispondi