I widget nella Springboard su iPhone e iPad sono ora realtà grazie a Dashboard X

Una delle componenti di cui i dispositivi mobile di Apple sono sempre risultati poveri è quella dei widget. Soltanto con iOS 5 abbiamo avuto modo di averli, ma con la forte limitazione di posizionarli esclusivamente nel Notification Center. Ora c’è però un modo per utilizzare come meglio si crede i widget, sia originali sia di terze parti: potremo anche posizionarli tra le icone della Springboard. La soluzione che ci consentirà di fare ciò viene ancora una volta da Cydia.

Il tweak in questione è denominato Dashboard X e vi permetterà di utilizzare tutti i widget che avete installato sul vostro dispositivo anche nella home. La gesture per attivare la schermata di gestione di Dashboard X è la seguente: tenete premuto su un’icona della Springboard in modo da andare in quella che definirei “Edit Mode” – la classica modalità con la quale spostate le icone e  create cartelle – dopodiché tenete premuto per una seconda volta in un punto vuoto della home. Fatto ciò, vi si presenteranno gli strumenti per configurare il tweak.

Tra le diverse opzioni troviamo quella di Auto Center che, come suggerisce la parola stessa, provvederà a posizionare automaticamente i widget al centro dello schermo, e quella denominata Interazione  che, soltanto se attivata, vi permetterà di interagire con i widget da voi posizionati lungo la Springboard. Dunque, se Interazione sarà disattivata avrete esclusivamente widget statici.

Oltre ai widget predefiniti, quali il Meteo o la Borsa, potrete usare tra le icone di iOS qualsiasi widget di terze parti. A distanza di poco tempo, sono già stati pubblicati su Cydia due widget aggiuntivi: Dashtweet e e ClockWidget. Il primo permette semplicemente di inviare un tweet senza accedere all’applicazione apposita. Il secondo, invece, è un semplice orologio digitale che, nello stile grafico, ricorda molto quello degli smartphone HTC e che produce un piacevole effetto grafico.

Dashboard X è disponibile attraverso Cydia dalla repository ModMyi al costo di 1,99 $. Di seguito vi proponiamo un video dimostrativo realizzato dallo staff di iDownloadBlog.

Rispondi