Wheel Chromium Smooth: come muovere le pagine come in iOS con Google Chrome

Chromium Wheel Smooth Scroller è un’estensione di Google Chrome che permette di scorrere una pagina web come in iOS, ideale per chi non è amante del comportamento di default utilizzato dal browser in questione: è possibile ottimizzare lo scorrimento del mouse garantendo maggiore fluidità e comodità con siti web molti lunghi. Smooth Scrolling riduce lo stress per gli occhi e non dà agli utenti la sensazione di essere “dispersi” nella pagina web durante lo scorrimento. L’estensione diventa automaticamente attiva su tutte le pagine web e si possono facilmente cambiare varie impostazioni e preferenze cliccando sul simbolo con le opzioni di Chrome vicino alla barra degli indirizzi Strumenti -> Estensioni -> Proprietà.

Queste proprietà sono:

  • Step Size: dimensione del “passo”, cioè il numero di pixel che vengono mossi quando si scorrel a pagina;
  • Smoothness: consente di controllare il livello di rallentamento e di dissolvenza quando si muove la pagina sia all’inizio di tale movimento che alla fine;
  • Acceleration Sensitivity: sensibilità di accelerazione, che diminuisce la dimensione del “passo” quando la rotella del mouse su muove rapidamente.

L’estensione non aggiunge alcun pulsante a Chrome e ha effetto non appena viene installato; inoltre si può modificare lo spessore dei bordi (o disattivarli completamente) ed aggiungere URL di siti web ad una lista nera. Si può scaricare l’estensione direttamente da QUI. Questa estensione consente quindi “mettere a punto” lo scorrimento delle pagine con mouse e tastiera per la lettura di lunghi articoli, come in un iPad o iPhone.

Piccolo suggerimento: Google Chrome 19 otterrà lo Smooth Scrolling in modo nativo.

Rispondi