Theme Hospital su Ubuntu, ma anche Android!

E chi non si ricorda di Theme Hospital, del 1997? Un gioco di simulazione che ha fatto perdere giornate intere davanti al PC a raccogliere ogni tipo di immondizia sui pavimenti del nostro Ospedale. Per chi era riuscito a disintossicarsi, cattive notizie: un team di sviluppatori ha creato un port non ufficiale di Theme Hospital chiamato Corsix-TH.

Per chi non lo conoscesse, il gioco è suddiviso per livelli, dove si viene messi a capo della gestione di un intero ospedale; da quello di campagna al grande Ospedale della metropoli. In Theme Hospital si doveva curare ogni sorta di malattia, dall’invisbilità, alla lingua abnome, a migliaia di altre ridicole malattie. Ma attenzione, se il tempo del paziente finiva, se ne andava al creatore portando discreditoro al direttore, cioè, a voi!

Beh, questo splendido gioco dei tempi passati è tornato a rivivere grazie ad un team di sviluppatori che hanno sviluppato Corsix-TH. Recentemente, un’altro sviluppatore ha avuto la brillante idea di portare il progetto Corsix-TH su Android, producendo uno splendido lavoro e dando la possibilità ai più  accaniti nostalgici di giocare a Theme Hospital anche sul proprio Smartphone!


CorsixTH

Questa vesrione è’stata ottimizzata per dispositivi palmari, ma richiede una risoluzione dello schermo di 800×480 o superiore per poter giocare. Se il vostro dispositivo ha questa risoluzione, cosa aspettate, fatevi un tuffo nel passato!

Theme Hospital Android

 

Ad essere puntigliosi, sul Play Store c’è una versione chiamata “Theme Hospital” a 0,99€; ma sul sito di Armed Pinapple, cioè lo sviluppatore si legge:

19/05/2012 – Please note that the paid version on the Google Play is based off my code but has absolutely nothing to do with me. I can’t offer any support for it whatsoever. I have no idea what changes he has made to the code, if any, so my advice is to always download versions from here or compile your own. I will NEVER charge for this port as I think it discredits the work done by Corsix and the CorsixTH team to develop this amazing clone.”

Quindi noi invitiamo a dare i giusti riconoscimenti a Corsix-TH e Alan e di scaricare la versione originale (e gratuita) del porting di Theme Hospital per Android tramite la pagina download dello sviluppatore.

5 Commenti

  1. Carmelo Di Betta

    Comunque non si tratta di un vero porting Linux di Theme Hospital: è più una sorta di “loader” dei contenuti della versione Windows, di conseguenza serve il gioco originale.

    Riporto dal wiki di Corsix-TH:

    2. Prerequisite Data
    At the moment, game assets (graphics, sounds, levels, translations, etc.) are loaded from the original game files. Therefore, you will require the original CD in order to use CorsixTH. [...]

    Q: Why is a copy of the original game required?
    A: Like OpenTTD,
    we have taken the approach of loading the original game’s data files.
    At some point in the future, there may be an effort to recreate all of
    the game’s artwork and sounds from scratch, at which point the original
    will no longer be required. [...]

    Quindi senza la versione originale del gioco, non funziona niente (Si può usare la demo, ma è solo 1 livello, e ha numerose lack)

    Rispondi
  2. Adremasu

    e per Ubuntu? come lo installo?

    Rispondi
  3. Ermy_sti

    il requisito minimo per il display è 640×480

    Rispondi

Rispondi