Guardare i video mediaset e Rai.TV su Ubuntu grazie a MediasetViewer

Scritto il 12/03/2012 - 15:49 da Gaetano Abatemarco

Una delle rogne più fastidiose per gli utenti Linux riguarda la necessità di riprodurre i video offerti da video.mediaset e Rai.Tv. Purtroppo, nonostante si possa installare Moonlight, oppure affidarsi a strumenti come Rai TV Player e Smooth Streaming Player, non sempre tutti i video vengono riprodotti correttamente poiché alcuni continuano a richiedere di installare Silverlight sul proprio sistema. Fortunatamente una soluzione a tutto ciò è stata trovata: MediasetViewer. Lo script è in grado di riprodurre con VLC tutti i video della Rai.Tv, La7, Video Mediaset ed è perfettamente funzionante sui sistemi Ubuntu.

Installare MediasetViewer su Ubuntu

Per prima cosa soddisfate le dipendenze, aprite il terminale e digitate:

sudo apt-get install vlc curl zenity

Ora potete installare MediasetViewer:
cd

wget -O MediasetViewer.tar.gz http://bit.ly/wcv2Sk
tar xvfz MediasetViewer.tar.gz
sudo chmod +x mediasetviewer
sudo mv mediasetviewer /usr/bin
sudo mv mediasetviewer.png /usr/share/icons
sudo mv Mediaset\ Viewer.desktop /usr/share/applications

Utilizzo di MediasetViewer

Adesso vi basterà cercare MediasetViewer attraverso la Dash di Unity (o tra le voci del menù del vostro ambiente desktop) e lanciare il programma. Nella prima schermata vi verrà chiesto di inserire l’indirizzo del video: incollatevi l’URL della pagina del video che volete visualizzare.

Nella seconda schermata, scegliete uno stream tra quelli proposti:

Adesso verrà lanciato VLC e potrete guardare il vostro video anche su Ubuntu!

Se siete utenti Arch Linux, trovate le istruzioni per installare MediasetViewer su Arch tramite questa guida, fonte anche dell’articolo.

CEO & Founder di Chimera Revo. Laureato in Informatica, sono un appassionato della tecnologia in generale, tra cui Android. Utilizzo Linux da oramai molti anni ma non disdegno anche gli altri OS. Sono anche tifosissimo della Juventus!

  • meskel

    A me da questo errore:
    VLC non è in grado di aprire il MRL
    ‘http://91.211.156.213/flv/MEDIASET_’. Controlla il registro per i dettagli.

    • Luca

      stesso problema con ubuntu 11.10

  • xc

    A me non funziona

  • Pingback: Guardare i video mediaset e Rai.TV su Ubuntu grazie a MediasetViewer | Colombo'S Blog

  • Pingback: Guardare i video mediaset e Rai.TV su Ubuntu grazie a MediasetViewer - Kimblo Scienze

  • Bruno

    Grazie per l’interessamento. Ho seguito il suggerimento di Calle e funziona alla grande. Tutto ok.

  • Callle

    problema risolto…guardando in giro….
    basta aggiungere delle dipendenze con il comando
    sudo apt-get install vlc curl zenity

    • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

      Uh è vero! Aggiungo il tutto all’articolo!

      • Callle

         comunque per i siti rai non sembra ancora funzionare. ma poi ho installato un codec microsoft (che al primo tentativo mi ha restituito un errore) che mi si è presentato all apertura della diretta streaming della rai e ora vedo tutto.

        • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

          Sinceramente io con la RAI, seguendo la guida che ho linkato nell’articolo, non ho mai avuto problemi di riproduzione :) 

  • Callle

    Anche a me non funziona…sia su lucid che su oniric. e credo di aver provato con lo stesso link con Ibra:
     http://www.video.mediaset.it/video/sportmediaset/calcio/289746/ibra-c-guardi.html

    praticamente non da alcuna scelta alla seconda schermata dove si dovrebbe scegliere da un elenco di cose proposte. se comunque vado avanti VLC non si apre, e se scelgo una posizione vuota si apre e da un errore “l ingresso non puo’ essere aperto”, perchè non trova nulla.

  • http://twitter.com/damix_dovico55 Damix Dovico

    ho aperto l’articolo solo perchè c’era ibra! :D

    • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

      Lo sapevo che dovevo mettere Del Piero u_u

  • Bruno

    Niente da fare, non mi da alcuno stream, ho provato con più video. Ubuntu 11.10 64 bit

    • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

      Mi dici il link che vuoi riprodurre? Provo se dà problemi anche a me

  • Pingback: Guardare i video mediaset e Rai.TV su Ubuntu grazie a MediasetViewer - Informatica - Tua Notizia

  • Pingback: Guardare i video mediaset e Rai.TV su Ubuntu grazie a MediasetViewer | SegnalaFeed.It