[Browser tip] Come copiare le schede da una finestra all'altra

Ormai lavorare con i browser multitab è diventato un must, oltre che un’abitudine: a volte, però, si ha bisogno di spostare le schede da una finestra del browser ad un’altra. Non tutti i browser, però, supportano questa funzionalità: solo Internet Explorer di Microsoft ha integrata una funzionalità che permette, con un piccolo workaround, di copiare immediatamente le schede da una finestra del browser all’altra: dalla finestra da cui si vuole copiare la scheda, si usano i tasti Ctrl + m per copiare le informazioni negli appunti; è possibile copiare queste informazioni in una nuova finestra con la combinazione di tasti Ctrl + Shift + m.

Se si desidera, invece, copiare direttamente le schede da una finestra del browser all’altra, non c’è altro metodo se non il cosiddetto copy-n-drag (copia e sposta):

  • In Microsoft Internet Explorer bisogna fare click destro sulla scheda che si desidera copiare (una possibile alternativa è utilizzare la scorciatoia Ctrl + K) e selezionare “duplica scheda“: a questo punto è possibile trascinare il duplicato della scheda in un’altra finestra del browser.
  • In Google Chrome bisogna fare click destro sulla scheda interessata e selezionare Duplica, dopodichè trascinare il duplicato su un’altra finestra del browser.
  • In Mozilla Firefox non esiste alcuna opzione per duplicare le schede. Un piccolo workaround: selezionare l’URL corrente ed aprirlo in una nuova scheda. Farlo è semplice: premiamo la combinazione di tasti Ctrl + L per evidenziare la barra degli URL (selezionando così il link corrente), e poi premiamo Alt + Invio. A questo punto la scheda è duplicata, e non ci resta che trascinarla in una nuova finestra del browser  (oppure clickare destro sulla scheda appena copiata, e selezionare Sposta in una nuova finestra).
  • In Opera bisogna fare click destro sulla scheda da copiare e selezionare l’opzione Duplica Scheda; infine trascinare la nuova scheda in un’altra finestra.

Rispondi