Chattare con gli amici di Facebook su Pidgin senza utilizzare plugin

Dopo l’articolo su come importare e chattare con i propri amici di Facebook direttamente su MSN, vediamo oggi un metodo molto più veloce ed immediato per avere la chat del famoso Social Network sempre a portata di click. Come già sapete, uno dei maggiori problemi di Facebook è quello di soffrire di continui o improvvisi blocchi mentre chattiamo, spesso i nostri messaggi arrivano in ritardo o non vengono proprio inviati. Ecco perché potrebbe essere utile utilizzare un client ( ovvero un programma ) specifico per le chat e che supporti quella di Facebook evitando questi problemi.

Pidgin è uno di questi client per la messaggistica instantanea ed è disponibile sia per Windows che per Linux. Se non possedete pidgin, scaricatelo dal link in fondo all’articolo. Una volta installato, seguite la procedura guidata oppure andate su “Account -> Gestisci Account -> Aggiungi“.

Avrete tre schede: Di Base, Avanzate, Proxy. Andate nella scheda “Di Base” e alla voce “Protocollo” selezionate quello XMPP. Adesso compilate i campi come da immagine, ovvero in Nome Utente dovete inserire il vostro Nome che utilizzate per Facebook, la vostra password, inserite alla voce “Risorsa” la stringa “Pidgin” ed infine all’opzione “Dominio” inserite la stringa:

chat.facebook.com

Clicca per ingrandire

Abbiamo quasi finito, dovete solo andare nella scheda “Avanzate” e togliete il segno di spunta alla voce “Richiedi SSL/TSL” ed inserite come “Porta per la connessione” il valore 5222 e come “Server di connessione” la stringa chat.facebook.com

Clicca per ingrandire

Adesso salvate e connettetevi e chattate senza problemi con i vostri amici di Facebook :)

Per chi utilizza Linux, in particolar modo Ubuntu potrebbe interessarvi questa notizia, ovvero proprio il fatto che Facebook passa al protocollo XMPP ed Emphaty non si lascia scappare l’occasione ;)

Rispondi