Come aprire i file di cui non si conosce l'estensione [Windows]

Spesso tra le cartelle del nostro sistema operativo ci troviamo difronte a dei file con estensione sconosciuta e non abbiamo nessun programma con cui aprirli; Come fare, dunque, per scoprire come aprire un o editare un file dall’estensione sconosciuta? Ci sono due modi per procedere.

La standard Apri Con di Windows


In generale, i casi in cui sappiamo riconoscere il tipo di estensione di un file, questa funzione può risultare la più facile e comoda: basta cliccare con il tasto destro sul file a andare su “Apri con“. Arrivati a questo punto comparirà una finestra con due possibili scelte: dovrete decidere se usare un programma installato sul proprio computer (in questo caso si aprirà una finestra con la lista di tutti i programmi installati) oppure cercare nella rete un programma che permette di eseguire i file di quel tipo di estensione.

Wolfram Alpha

Questo sito permette di avere informazioni riguardanti le estensioni sconosciute dei file che ci interessano come le proprietà, lo sviluppatore, MIME, firma e altro ancora. Tramite il servizio sarà possibile conoscere tutto sulle estensioni dei file che non conosciamo, ma può comunque capitare che alcuni tipi non vengano correttamente riconosciuti.

Conoscere le estensioni dei file con firma sconosciuta

La firma del file rileva davvero molto; ad esempio, contiene informazioni come il tipo di file. Ci sono applicazioni che permettono di aiutare l’utente a trovare la firma del file con la quale, di conseguenza, possiamo scoprire l’estensione del Trid File Identifier (scaricabile da QUI).

Dopo aver scaricato e aperto il programma, basterà aprirlo e indicare il percorso del file dall’estensione misteriosa. Ora basterà fare click su Analyze per ottenere tutti i tipi di file associati e le firme. Per caricare le firme dei file, basta cliccare sull’opzione Rescan Defs. Ora sappiamo come gestire i file con formati di cui non conosciamo l’estensione grazie a questi utili suggerimenti ma, naturalmente, se volete proporre qualche altra alternativa fate pure!

Rispondi