Come scaricare i video da Rai Replay

Se state cercando un metodo per effettuare il download dei video da Rai Replay e Rai TV, allora siete nel posto giusto!

Rai Replay è un servizio offerto dalla Rai che ripropone quasi tutta la programmazione settimanale in onda sulla Rai in modo da poterla consultare online se ci siamo persi qualche episodio importante di qualche programma e/o fiction. L’unica pecca di un servizio simile è che, per poter funzionare, bisogna essere collegati ad Internet e riprodurre in streaming il contenuto offerto dalla Rai. E se vogliamo, invece, goderci i nostri programmi preferiti offline senza essere collegati ad Internet? Bisogna scaricare sul proprio PC il video proposto da Rai Replay ma la Rai non permette di farlo ufficialmente e ne vieta severamente il tentativo di download. Tuttavia in rete c’è sempre qualcuno che riesce ad aggirare questi limiti ed è possibile scaricare i video di Rai Replay grazie ad una comoda estensione disponibile per Mozilla Firefox e Google Chrome.

Naturalmente l’articolo è da intendersi a puro scopo informativo, ricordate che siete voi i responsabili delle vostre azioni!

L’estensione, disponibile al download in questa pagina, richiede che abbiate installato prima Greasemonkey (se avete Mozilla Firefox) oppure TemperChrome (se avete Google Chrome). Una volta installata l’estensione non dovrete fare altro che collegarvi al sito di Rai Replay e selezionare uno qualsiasi dei video proposti: comparirà in basso un pulsante verde con scritto “MP4 Direct Link” e vi basterà cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare “Salva destinazione con nome…“!

download video rai replay

Il download del video partirà immediatamente e potrete gustarvi il filmato comodamente dal vostro PC oppure spostarlo sul vostro tablet, il tutto senza essere connessi ad Internet!

Aggiornamento: se avete problemi con lo script LEGGETE ATTENTAMENTE quanto riportato in questo altro articolo!


Visita lo Shop ufficiale di Chimera Revo: troverai tantissimi accessori, gadget, smartphone e tablet. Ti aspettiamo!


115 Commenti

  1. Lazza

    Scopro solo ora che il mio script è stato pubblicizzato qui. :) Intanto grazie, mi fa piacere. In secondo luogo, ho visto che la stragrande maggioranza dei “problemi” indicati da alcuni utenti nei commenti sono questioni ampiamente spiegate e discusse nel mio articolo originale, probabilmente se l’autore di questo post avesse linkato le istruzioni non ci sarebbero stati problemi.

    Eccolo: http://andrealazzarotto.com/2012/11/24/guardare-e-scaricare-i-video-di-rai-tv-e-rai-replay-anche-con-linux/

    Buon download!

    Rispondi
  2. polly

    ciao a tutti! da qualche tempo non riesco a vedere i video di rai replay con chrome, nel senso che mi carica solo la pubblicità e dopo quella il video non si carica e lo schermo rimane nero, non riesco neanche a visualizzare i commenti relativi al video. con internet explorer però riesco a vedere sia il video che i commenti. come posso risolvere il problema e a cosa è dovuto?

    Rispondi
    • Massimiliano Vasco

      Ciao, purtroppo con chrome non ci si riesce con alcuni video.
      Infatti anch’io ho provato diverse volte con chrome nelle ultime ore e non funziona mai, ma usando firefox ho provato dieci minuti fa una sola volta e va tranquillamente, per cui se hai provato con chrome, riprova con firefox e relativa estensione e andrà senza problemi.

      Rispondi
    • Massimiliano Vasco

      Naturalmente mi riferivo tra gli altri anche proprio al video della prima serata di sanremo.

      Rispondi
  3. massimo

    aiuto ! Ho installato il tutto, mi appare il tasto MMS link, ma quando ci clicco col tasto destro del mouse invece di darmi l’opzione per salvare mi apre VLC…che fare ?

    Rispondi
  4. Emanuele

    mia nonna ti ringrazia :D

    Rispondi
  5. Nino

    Ciao, innanzi tutto grazie per tutto ciò che fai per la comunità! Volevo segnalarti un problema con i video di Rai Premium. Da un po’ di giorni volendo scaricare i video di Rai Premium da Rai Replay, non appare più il tasto verde MP4. Credo che abbiano messo dei blocchi! Mentre per gli altri canali, ancora funziona! Se gentilmente puoi fare qualcosa, magari aggiornando lo script, perchè, credo, che i video di rai Premium siano i più gettonati! Grazie ancora per la tua disponibilità.

    Rispondi
  6. Mario

    Ovviamente mi riferisco all’autore dell’estensione. Certo, a ben considerare, anche tu forse dovresti specificare che qualcosa pare non andare più.
    Premesso che io uso Firefox e quindi Greasemonkey, tu che mi dici? A te funziona?

    Rispondi
    • Gaetano Abatemarco

      Ciao Mario! Allora, ritorna sulla pagina dello script, è stato aggiornato 1 ora fa. Reinstallalo e ora tornerà a funzionare: è comparso di nuovo il pulsante MP4 Link :)

      Rispondi
    • Flaviano Peratello

      PREMETTO CHE NON STO RISPONDENDO A MARIO MA NON SO COME FARE PER CREARE UN NUOVO POST.
      Spero che Tutti abbiano letto la storiella della nonnina che distribuisce le caramelle e SPERO che TUTTI ne abbiano capito la morale.
      Dopo che uno si rompe l’anima ad offrirci la possibilità di scaricare dei programmi che ci interessano, lo dobbiamo anche criticare?
      Ringraziamo questo SIGNORE che gentilmente ci offre la possibilità di farlo, perché nessuno vieta al Sig. Lazza di fare questo script. Quindi consiglio in futuro che se ci fossero problemi con mamma RAI, di accendere l’interruttore prima di scrivere fesserie.
      Ci scusi Sig. Lazza di quanto e successo. A volte qualcuno crese che tutto gli sia dovuto “a gratis”, ma non siamo tutti cosi e la Ringrazio di cuore per quanto ha fatto finora.

      Flaviano

      Rispondi
  7. Paolo

    nemmeno con l’aggiornamento di oggi la situazione è migliorata…. :(

    Rispondi
  8. Mario

    funzionava fino a prima dell’ultomo aggiornamento automatico e ora non funziona più.
    Peccato! Possibile che l’autore non se ne sia accorto o – peggio – che non gliene importi un fico secco?!?

    Rispondi
  9. Michele

    Ciao, da qualche giorno non riesco più a scaricare da rai replay.
    Se tengo attivato Tempermonkey non partono proprio i video (schermo nero).
    Qualcun’altro ha lo stesso problema? C’è un modo per risolverlo?

    Grazie mille.

    Rispondi
    • Massimiliano Vasco

      Installa l’ultima versione di Internet Download Manager e non avrai più bisogno di alcun estensione o script per scaricare video in streaming da qualsiasi sito. ;-)

      Rispondi
      • Michele

        L’ho installato, ma come funziona scusa?

        Rispondi
        • Massimiliano Vasco

          Praticamente fa tutto in automatico, tu usa chrome preferibilmente e nelle opzioni di idm metti la spunta a “usa integrazione browser avanzata” e poi la spunta a chrome più in basso se già non ci sono entrambi come default.
          Poi basta che vai sulla pagina del video di ray replay o video.mediaset che ti interessa e in basso a sinistra apparira una barra azzurra di download “scarica video da questa pagina”, premila e avvia (il titolo sarà un codice alfanumerico, basterà rinominarlo come la trasmissione prima o dopo il salvataggio, il formato è sempre .mp4), tutto qui. ;-)

          Rispondi
          • Flaviano Peratello

            Ciao Max, io ho fatto come dici Tu con internet download manager, ma sia in rai replay che in video mediaset, non vedo nessuna striscia verde da cui scaricare. qualche consigllio piu approfondito? Flaviano

            Rispondi
            • Massimiliano Vasco

              Ciao, Flaviano.
              La barra è azzurra e non verde come quella che si attiva con lo script+estensione menzionati nel post di questa pagina, non fare confusione, appare solo se hai l’integrazione del browser attivata (praticamente l’estensione di idm che si autoinstalla su chrome) e si trova in basso alla tua sinistra, non subito sotto il video. Comunque a me basta che apro la pagina del video e IDM mi da immediatamente la dialog del download in automatico senza che devo cliccare sulla barra azzurra. Prova a vedere se hai la spunta su integrazione avanzata e su lancia idm all’avvio di windows. ;)

  10. Francesco

    Ciao. Puoi farmi sapere se questo video si può scaricare?
    http://www.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-bf13b34a-7617-4437-82c7-15a216d15dd8.html
    A me non esce nulla. Grazie mille.

    Rispondi
  11. pietro

    ciao ,nel sito di rai replay la maggior parte dei video mi esce la scritta mms stream direct link ,ho provato con orbit ma non me lo fa scaricare,mi dice scaricamento fallito.lo sapete se c e un altro sistema x scaricare grazie? mi fai sapere ?

    Rispondi
  12. pietro

    ciao prima funzionava anke da videomediaset vero? ora nn piu come mai? non esce nessuna scritta piu,ne mms direct link ne mp4.come si fa a rimediare grazie? rispondete grazie saluti

    Rispondi
  13. Massimiliano Vasco

    Funziona perfettamente con Tampermonkey su Chrome e registra pure in HD! :)
    Grazie mille e Buon Anno!

    Rispondi
  14. Stefania

    Ciao purtroppo non riesco a fare il download delle puntate di un posto al sole! :-(
    ti scrivo il link:
    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2013-12-30&ch=3&v=309246&vd=2013-12-30&vc=3#day=2013-12-30&ch=3&v=309246&vd=2013-12-30&vc=3

    Rispondi
    • Massimiliano Vasco

      A me fa scaricare di tutto, ho provato anche con il video da te linkato e lo scarica, quando apro i video mi appare l’icona di vlc per un secondo, quindi credo che dovresti installarlo e poi provare con chrome installando prima lo script del link e poi l’estensione Tampermonkey.
      Fammi sapere, ciao. ;)

      Rispondi
  15. Silvia

    Ciao, la tua procedura mi funziona correttamente su rai replay, ma se provo a scaricare da raiyoyo replay non funziona più. Mi sai dare qualche dritta?
    Ecco un link di esempio: http://www.raiyoyo.rai.it/dl/PortaliRai/PublishingBlock-5fa1210e-e08c-4672-a850-3fbcbf613519.html?day=2013-12-31&ch=38&v=309520&vd=2013-12-31&vc=38#day=2013-12-31&ch=38&v=309520&vd=2013-12-31&vc=38
    Grazie mille

    Rispondi
  16. Myst

    A me non funziona. Ho installato sia Greasemonkey che lo script indicato, ma sotto il video Rai non mi compare nessun pulsante verde, bensì la scritta “RTMPdump command line”, seguita da un lungo link che però non riesco a far riconoscere da nessun lettore. Qualche aiuto in proposito?

    Rispondi
  17. devis

    salve ho appna installato greasespot
    ma nella pagina del sito rai non compare nessuna finestrella che mi dia la possibilita di scaricare il video
    puoi aiutarmi.
    Grazie

    Rispondi
  18. Franco

    Ho installato firefox e tutte le estenzioni per scaricare i video della rai tv , ma mi esce questo “MMS Stream Direct Link” quando lo apro con firefox diventa un file wmv e non si apre, con vlc e mediaplayers SI ,il problema è che io voglio scaricare il file, ho provato a cercare anche programmi e ho provati tantissimi ma nessuna risoluzione come devo fare ? …se qualcuno conosce altri metodi , grazie

    Rispondi
  19. Gaetano

    Ciao, quando scarico un programma da rai tv replay il video non è per intero. Sai dirmi come posso fare per risolvere il problema? Grazie!

    Rispondi
  20. Fa

    Ho installato tutto quello che avete scritto qui sopra, ho windows seven e uso chrome, il pulsante verde compare, ma non visualizzo alcun menu, se lo clicco parte il video in dimensione large, null’altro. (col tasto destro salva solo la pagina)

    Rispondi
  21. Giorge

    alcuni filmati compare la barra verde con la scritta MMS e non MP4 e non me lo fa scaricare perché mi chiede di avviare un’applicazione . Che devo fare ?

    Rispondi
  22. Crispy

    A me non funziona!! Ho scaricato il programma istallato ma non compare il pulsante verde!!!

    Rispondi
  23. Roberto Gramolini

    funziona alla grande

    Rispondi
  24. Francesca Casamassima

    il problema è che non so perché ma Firefox non mi si installa.. grazie comunque!

    Rispondi
  25. nicola

    mah…provato e riprovato ma non si riesce a scaricare questo programma

    http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?refresh_ce#day=2013-10-23&ch=2&v=281875&vd=2013-10-23&vc=2

    qualcuno sa come farlo?

    Rispondi
    • Valerio

      Forse il produttore di questa pagina, ha dimenticato di informarvi che dovete scaricare un piccolo programma ( unscript) che si abbona al Frefox Mozilla e al Greasemonkey) >>> http://userscripts.org/scripts/show/89326
      se volete vedere anche i filmati della mediaset abbonate con greasemonkey un’altro unscript >>> http://userscripts.org/scripts/show/151516 ( cliccate solamente dove c’e’ la finestrina che dice INSTALL … no altre finestrine… grazie Valerio dall’Australia

      Rispondi
  26. Francesca Casamassima

    ho seguito tutti le istruzioni aggiungendo Tempermonkey perché ho Google Chrome ma la scritta non mi compare! Questo è il link: http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2013-10-24&ch=1&v=282266&vd=2013-10-24&vc=1
    puoi aiutarmi??
    grazie mille!!

    Rispondi
  27. stefania

    salve,ho seguito le istruzioni e non compare nulla per scaricare. questo è il link http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html#day=2013-10-24&ch=1&v=282260&vd=2013-10-24&vc=1
    se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei grata.grazie

    Rispondi
  28. Lisa

    Provato su Chrome, ma invece del link .MP4 esce quello MMS e lo apre solo con Windows Media Player senza consentire il salvataggio. Dove sbaglio?

    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-31b0ed8e-3ef7-4cb5-91c4-b8749e289533.html

    Rispondi
  29. Diego

    Ciao, anche a me non compare il tasto verde anche se mozzilla mi dice che l’estensione è funzionante.

    Rispondi
  30. sara

    Neanche a me funziona. Qualcuno ha scaricato la puntata di ieri di “alle falde del Kilimangiaro”?

    Rispondi
  31. Cloe

    Nulla, a me il tasto verde non appare :(
    Ho scaricato Greasemonkey, uso Firefox.
    Che fare?

    Rispondi
  32. Matteo

    Ciao, il metodo funziona ancora? a me con mozilla non funziona, ho provato con vari video.
    il video che interessa a me è questo :
    http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-08032b0b-8e15-4ecd-a37a-c725adc3aeb1.html

    Rispondi
  33. Chiara L. O.

    Ho installato TemperChrome, poi ho installato Tampermonkey selezionando la voce “Install”… poi mi esce una schermata con questo titolo “http://userscripts.org/scripts/source/89326.user.js”… ora che faccio?

    Rispondi
  34. Rossella

    Salve. A me non compare nessun tasto. Mi aiutate per favore?

    Rispondi
  35. Mario

    Grazie Mille! Funziona alla grande!

    Rispondi
  36. Guido

    Grazie , ho 60anni capisco poco i PC ho seguito alla lettera è apparsa la striscia verde “salva con nome ”
    ora chiedo quanto tempo impiega per il salvatagggio , 1 a 1 (se il video dura 1 ora impiega 1ora ) oppure è come il download , il tempo è in base alla adsl ?????
    grazie mille

    Rispondi
    • Mak

      Rettifico: in Mozilla non funziona, in Chrome funziona aggiugendo lo script ( così come commentato sotto). Bisogna quindi inserire nel tutorial anche il link dello script per evitare di sbattere la testa con il problema ;) Grazie mille per l’aiuto!

      Rispondi
  37. Rouse

    Funziona ma non sempre. Su dieci tentativi, il link al file .mp4 mi è comparso due/tre volte.
    Come mai?

    Rispondi
  38. Mario

    Mi correggo e mi scuso, il tutto funziona perfettamente.
    Ero stato io a cliccare sul solito pulsante sbagliato, messo lì dai gestori delle pagine come pubblicità e disegnato in modo tale (come sempre fanno) apposta per far abboccare i gonzi.
    Quale me, stavolta, per esempio.

    Rispondi
    • Gaetano Abatemarco

      Forse è la prima volta che capiti qui ma ti posso garantire che non siamo quei tipi di sito che intendi :) Spero di rivederti nuovamente sul sito, ciao! (Sono felice che ti funziona e sono riuscito ad esserti d’aiuto :))

      Rispondi
  39. Mario

    Non solo non funziona (versione firefox) ma installa una dannosissima applicazione “Utility Chest Toolbar”, che è meglio perderla che trovarla. Tralasciamo poi il fatto che l’autore dell’articolo non risponda a quelli che lamentano il mancato funzionamento…..
    Alla larga!!!

    Rispondi
    • Gaetano Abatemarco

      Come puoi vedere a molti altri funziona :) Questo significa che nel tempo le cose possono andare meglio o peggio. A me continua a funzionare. Tra l’altro gli screen sono stati fatti da me… quindi, che dire, alla larga chi spara sentenze senza saper le cose anche perché lo script non installa nessuna toolbar: mio caro hai un piccolo spyware, ti consiglio di imparare prima a prenderti cura del tuo PC e dopo giudicare il lavoro degli altri. Ciao ;)

      Rispondi
  40. Francesco

    Ho scaricato greasemonkey e ho provato la procedura, ma non compare il pulsante… Qualcuno mi può aiutare? Devo scaricare uno script particolare anche io? Dovevo registrare un programma per una persona e non ci sono riuscito, per cui è di vitale importanza riuscire a scaricarlo dal sito!

    Rispondi
    • Gaetano Abatemarco

      Francesco, sei sicuro? Io ho appena provato a funziona! Incollami il video qui, vediamo se anche a me non funziona: non vorrei che ci sia un problema con alcuni video. Io ne ho presi alcuni a caso dal sito e me li ha fatti scaricare senza problemi

      Rispondi
  41. Denise

    ho fatto tutto e non esce nulla sotto il video..

    Rispondi
  42. Elisa

    sei un genio. grazie mille, mi hai salvato da un linciaggio familiare

    Rispondi
  43. giuliana

    Purtroppo anch’io non riesco a farlo funzionare; forse ho sbagliato qualcosa. Ho aggiunto Tampermonkey ma non compare nessun messaggio sotto il video RAI. Potete aiutarmi? Grazie.

    Rispondi
  44. Federico Salvarani

    Non funziona :( installo temperChrome (tamperMonkey è il vero nome) mi collego alla pagina del sito rai relativa al video che mi interessa, ma non appare nessun pulsante per il download :(

    Rispondi
  45. Fabio

    Grazie mille! Funziona.

    Rispondi

Rispondi