E' arrivato Nokia Transport su Nokia Maps

E’ disponibile da alcuni giorni Nokia Transport, l’applicazione per device Nokia Lumia e Belle che permette di visualizzare e creare itinerari con i mezzi pubblici in diverse città del mondo. Disponibile anche per PC o Mac la potrete trovare in versione desktop, con il route planner, accedendo alla pagina maps.nokia. Per accedere e provare questa utile e interessante funzione è sufficiente andare sul sito maps.nokia.com, cliccare su Indicazioni per aprire il route planner, quindi selezionare l’opzione Public Transport, dove potrete inserire la data preferita e l’orario di arrivo o di partenza e vedrete le indicazioni suggerite di trasporto pubblico per l’itinerario selezionato.

Caratteristica interessante è la possibilità di scegliere quali mezzi pubblici utilizzare: treno, autobus, metropolitana o traghetto; per ogni nostra esigenza l’applicazione calcolerà tempi e itinerari, offrendoci tutte le alternative disponibili.

Ciò significa che se si sta visitando Berlino, o una delle 88 città di tutto il mondo in cui Nokia è in grado di offrire indicazioni per il trasporto pubblico, è possibile pianificare i percorsi in anticipo, stampare le indicazioni per portarle con sè o condividerle online con i propri compagni di viaggio. Proprio per la città di Berlino, Nokia ha inaugurato un servizio che offre informazioni sugli orari dei mezzi pubblici in tempo reale, permettendo di conoscere se un autobus, o un treno è in ritardo o in orario. Si eviteranno così problemi dovuti a scioperi, traffico intenso o lavori di manutenzione, in modo da poter pianificare meglio i propri spostamenti.

Il servizio è attivo per alcune città italiane, tra cui Milano e Roma, ma purtroppo per il momento offre solo indicazioni per i mezzi di trasporto su rotaia (tram, treni e metropolitana).

Rispondi