Facebook: come scaricare dati e informazioni del proprio profilo

Da molto tempo gli utenti di Facebook hanno la possibilità di scaricare l’archivio dei propri dati, il quale comprenderà anche foto e video che caricate, post e commenti in bacheca, messaggi e conversazioni con i propri amici e, infine, email e dati di chi ha accesso al proprio account. Questo permette di accedere ai propri dati anche offline oppure cancellare definitivamente, o disabilitare momentaneamente, il proprio account con tutte le informazioni ad esso relative. Anche se è possibile scaricare la maggior parte dei dati che abbiamo caricato sul nostro account Facebook, una parte non può essere scaricata e rimane lì sul server: è il caso dei commenti fatti ad altre persone, email, foto e post degli amici e informazioni provenienti da terze parti (applicazioni esterne).

Per ottenere tutto ciò è possibile andare sulla pagina delle impostazioni del nostro account Facebook e cliccare sulla voce “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook vi comparirà la seguente schermata:

E’ possibile cliccare su “Avvia al mio archivio” per creare subito l’archivio da scaricare del vostro account di Facebook ed è inoltre possibile aggiungere ulteriori informazioni al download, come:

  • indirizzi IP: riguarda gli indirizzi IP memorizzati (non riguardano quelli che hanno accesso al vostro account);
  • informazioni di login: l’elenco degli account che sono stati memorizzati (non include ogni login fatto dal vostro account);
  • informazioni di log-out: le informazioni degli account con cui avete fatto dei logout;
  • richieste di amicizia in sospeso: le amicizie che ancora non sono state accettate;
  • modifiche dello stato del tuo account: dati del vostro account (se è stato attivato, disattivato o rimosso);
  • informazioni sui “poke”: informazioni sui “poke” scambiati;
  • informazioni sugli eventi: informazioni sugli eventi a cui avete partecipato, rifiutato o comunque risposto;
  • altre informazioni del profilo: ad esempio numero di cellulare, città natale, membri della famiglia, informazioni sentimentali, elenco delle lingue aggiunte al profilo e la storia di tutte le modifiche fatte sul proprio account.

Avere informazioni sull’indirizzo IP e informazioni di login può risultare utile se il vostro account è stato violato, in quanto si possono rilevare le informazioni su chi ha “rubato” l’account.

Per scaricare un archivio estesto (si trova nella pagina Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook cliccando su Archivio Esteso) bisogna fornire la password del vostro account. Quando si clicca su continua comincia il processo di archiviazione su Facebook; riceverai un’email alla fine dell’operazione (potrebbe richiedere un po’ di tempo) per poter poi scaricare l’archivio sul proprio PC (sempre fornendo la password).

5 Commenti

  1. clarix

    Ciau, io avevo disattivato il mio account l ho riattivato ,ho mandato la richiesta facendo tutto x ricevere questi dati e dp qualche minuto l’ho ridisattivato. adesso saranno passate 6/7 ore ma nn mi è ancora arrivato nulla, può essere orge ho disattivato invece devo tenere l account arrivo o è normale tutto questo tempo?

    Rispondi
  2. misterp

    salve!
    ho scaricato l’archivio di facebook, ed ho notato che nel file zip oltre al file index.html e le cartelle photos e html c’è un file di testo (README.txt) dove c’è scritto Download by…. on data e ora. ma questa data a cosa corrispondono? al momento in cui facebook ha reso diponibile l’archivio?
    grazie mille!

    Rispondi

Rispondi