Facebook: i migliori metodi per scaricare le foto dal nostro profilo e da quello dei nostri amici

Strano a dirsi ma Facebook, inizialmente nato unicamente come social network, è diventato una sorta di album dei ricordi (e non): negli archivi di Facebook girano più foto di quelle che circolano su potentissimi servizi di photo-hosting quali Flickr e Picasa!

Effettivamente, vuoi perchè di strumenti di condivisione immagini per Facebook ce ne sono tantissimi e per praticamente tutte le piattaforme collegate ad internet esistenti, il social network di Zuckerberg è ormai una delle risorse più utilizzate per condividere e scaricare fotografie.

Essendo Facebook un servizio che nasce come social network, però, non predispone di strumenti built-in (se non il classico link “Scarica foto/Scarica foto in alta definizione) per il download di foto multiple e di interi album fotografici.

A questo però hanno pensato gli sviluppatori di terze parti, che si sono adoperati ed hanno creato degli efficienti meccanismi per semplificare e velocizzare il download di immagini da Facebook. E noi vogliamo recensirvi una selezione di programmi, estensioni e servizi online funzionali ed efficienti per scaricare foto ed interi album fotografici da Facebook.

Facepad

Facepad, che sta per Facebook Photo Archive Downloader, è un praticissimo addon per Firefox che non ha bisogno di artifici particolari per svolgere il suo dovere: basterà scaricarlo ed installarlo e sarà subito pronto all’uso! Facepad è compatibile con tutte le lingue supportate al momento da Facebook. L’unica richiesta è quella di avere icookies abilitati nel browser. Una volta installato Facepad riavviate il browser, loggatevi in Facebook, scegliete l’album che vi interessa, clickate destro sul suo nome (o sul link all’album) e noterete la comparsa di una nuova voce: “Download Album With Facepad”. Selezionatela, scegliete la cartella di destinazione per le vostre foto, sedetevi e… aspettate il completamento del download!

Download Facepad for Firefox
Download Facepad for Firefox – Link alternativo

Pick & Zip

Come il nome lascia chiaramente intendere Pick&Zip è un ottimo servizio online che permette, previa autorizzazione su Facebook, di selezionare e prelevare le foto e gli album dei vostri amici nonchè le foto in cui siete taggati, raggrupparle in un archivio e scaricarle tutte d’un fiato!

Pick & Zip – Home

Utilizzare Pick & Zip è semplicissimo: basta recarsi sulla home page del sito, loggarsi tramite l’apposito pulsante in Facebook, autorizzare l’applicazione.. e vi troverete davanti un’ottima webapp scritta in Flash che vi mostrerà la lista dei vostri amici, un tab per le foto taggate, un tab per gli album ed un tab per scaricare ciò che avrete selezionato. Per selezionare le foto (o gli album) da scaricare basterà selezionare un vostro amico dalla lista, portarsi sulla scheda Tagged o Album, clickare su ogni foto/album che vi interessa per selezionarlo e ripetere l’operazione finchè non avrete selezionato tutto ciò che vi interessa. Ora dovrete soltanto portarvi sulla scheda “Download” per confermare il download dell’archivio contenente tutte foto che avrete scelto.

Ah, potrete alla stessa maniera includere anche le vostre foto clickando sul tasto verde Find My Photos sotto alla friendlist.

Bloom

Se Facepad è un’estensione e Pick&Zip un servizio online… l’ultima categoria da recensire è quella delle applicazioni standalone. E, su tutti, Bloom è sicuramente la migliore.

Bloom infatti è un’applicazione standalone multipiattaforma che nasce inizialmente come uploader, ma ad oggi può tranquillamente essere usata come downloader di foto ed album da Facebook. Come al solito, subito dopo aver avviato l’applicazione e clickato su Login per accedere a Facebook utilizzando le vostre credenziali, vi sarà chiesto di autorizzare l’applicazione all’interno di Facebook. Fatelo ed immediatamente potrete apprezzare tutte le features di questo programma (download e upload di album e foto e visualizzazione di queste), che è talmente intuitivo da non aver bisogno di ulteriori spiegazioni.

Bloom è disponibile per piattaforma Windows (installer .msi a 32 e 64 bit), Mac (eseguibile .dmg) e Linux (file Java Webstart, anche se sembra avere qualche problema con il login).

Segnalati da voi

6 Commenti

  1. Tanino Rulez

    lo aggiungo all’articolo, grazie! (anche per i complimenti ^^)

    Rispondi
  2. Egimil

    Se tento di scaricare Facepad cliccando sul link mi da pagina non trovata.
    Ciao

    Rispondi

Rispondi