Facebook ora permette di caricare e visualizzare foto in alta definizione a tutto schermo

Facebook  ha appena annunciato che il sito consentirà agli utenti di caricare foto in alta risoluzione e di visualizzarle a tutto schermo. Il social network sta introducendo uno dei suoi più importanti aggiornamenti con le foto che miglioreranno fino a quadruplicare grandezza e qualità! Purtroppo la funzione per ingrandire le foto a tutto schermo si può avere solo se si sta utilizzando Google Chrome o Mozilla Firerfox come browser web; negli altri browser è ancora tutto in fase di sperimentazione!

Per poter espandere la foto, gli utenti possono fare click sulla freccia a doppia punta in alto a destra di una foto. La nuova risoluzione massima per le foto passa a 2048×2048 pixel.

La seconda introduzione riguardava il profilo sRGB: questo formato era già supportato da Facebook ma non da tutti i browser, causando spesso ritardi anche del 30% per caricare una foto. Per questo si è provveduto ad alleggerire nelle immagini questo profilo fino dai 3 KB di prima ai 524 byte attuali (non sembra una differenza così rilevante ma gestendo milioni di foto tutto questo pesa parecchio, permettendo di risparmiare anche banda); sono applicabili anche alle miniature, senza avere rallentamenti.

Non si sà ancora nulla se queste novità verranno applicate anche alle applicazioni ufficiali (in quelli mobili la dimensione era di 0.4 pixel). Nella versione mobile da Internet verrà introdotta questa funzionalità, permettendole anche di salvare foto in alta definizione: questo fa pensare che anche le applicazioni riceveranno questo aggiornamento.

Rispondi