Google lancia Activity, il nuovo servizio sulle attività del proprio account

Google ha lanciato una nuova funzionalità denominata Activity che riassume in un report tutto quello che ogni utente ha fatto con Google, e i suoi servizi annessi, nell’ultimo mese. Gli utenti che si iscrivono al servizio riceveranno tramite posta elettronica delle relazioni mensili sui servizi Google che utilizzano e su come li hanno utilizzati. Inoltre, si potranno visualizzare i report in qualsiasi momento accedendo al proprio account e andando nella sezione relativa ad Activity.

C’è chi però è molto contrario a questo servizio di Google in quanto ciò dimostra che le informazioni degli utenti sono effettivamente tutte in mano all’azienda di Mountain View. Tra le altre cose, il rapporto mensile dettaglia anche il numero di e-mail che sono state inviate e ricevute, il numero e i tipi di ricerche che si sono condotte, i luoghi dove si è fatto il checkin tramite Latitude e tanto altro.

C’è però anche un lato positivo: Google Activity può essere effettivamente utile in alcuni casi, ad esempio, per tenere traccia dell’uso personale dell’account e conoscere eventuali abusi, aiutando gli utenti a capire se qualcuno è entrato in possesso del loro account inconsapevolmente.

Se volete provare Google Activity, basterà consultare questa pagina.

via

Rispondi