Niente più problemi di memoria per Firefox, parola di Mozilla

Con l’arrivo di Mozilla Firefox, gli addon sono stati senza dubbio la marcia in più del browser, rendendolo affascinante ed attirando molti utenti. Essi, però, possono anche causare problemi a chi utilizza il browser, specialmente in presenza di falle di memoria: questo, infatti, è uno dei motivi per cui le persone vedono il proprio browser occupare sempre più memoria, creando quindi rallentamenti. C’è da aggiungere, inoltre, che Firefox viene considerato ancora da molti uno dei peggior browser per quanto riguarda la gestione della memoria. A seconda dei componenti aggiuntivi installati e dalle versioni del browser utilizzato, i risultati possono variare.

Mozilla ha recentemente sviluppato un fix per risolvere alcune importanti falle di memoria: uno degli sviluppatori del browser, Kyle Huey, ha parlato di come ha risolto questo grave grattacapo una volta per tutte su Firefox.

In parole povere, per risolvere il problema, ora Firefox sarà in grado di bloccare gli addons che tentano di accedere ad un contenuto nel browser che non esiste più. Con questo nuovo aggiornamento, l’utilizzo della memoria è diminuito dell’80% (invece di salire fino a 900 MB, si assesta sui 230 MB). Anche su sistemi con molta memoria, gli utenti vedranno i benefici in termini di prestazioni dovuti a questa necessaria innovazione.

C’è però ancora un problema a cui Mozilla ancora non è riuscita di venirne a capo: la patch è riuscita a evitare che la classe più comune di addon esistenti possa portare problemi in termini di memoria ma tutti i componenti aggiuntivi che sono stati compilati con una versione precedente dell’SDK degli Addon non possono essere bloccati.

Gli utenti del browser che desiderano provare questa funzione, possono scaricare la versione Nightly di Firefox 15 da QUI. Se tutti i vari test andranno bene, questa implementazione verrà introdotta stabilmente entro il 28 Agosto 2012.

3 Commenti

  1. Salvatore Fiore

    L’hanno detto anche 3 versioni fa ma per ora anche niente..speriamo perchè a me Firefox è proprio pesante…

    Rispondi

Rispondi