Ottenere la pagina iniziale di Mozilla Firefox e Google Chrome in stile Metro di Windows 8

In occasione della prossima uscita di Windows 8, la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, ecco un’estensione che vi consentirà di navigare su internet con lo stile Metro che contraddistinguerà Windows 8. L’estensione di cui parliamo è valida sia per Firefox che per Chrome e vi consentirà di impostare la pagina iniziale di navigazione in modo da avere, in puro stile Metro, i vostri siti preferiti subito a disposizione, essendo poi sufficiente cliccare su di essi per raggiungere il corrispondente indirizzo.

Questa estensione, creta dall’utente flatmo1 di DeviantART, è distribuita in maniera gratuita ed è preimpostata per visualizzare i link di Google, YouTube, Facebook, Twitter e GrooveShark ma, con un piccolo intervento da parte dell’utente, è personalizzabile per rimpiazzare o aggiungere ogni altro tipo di indirizzo vogliate. Trovate i file per il download nella pagina del creatore.

Tutto ciò che dovete fare, una volta scaricata l’estensione, è estrarre lo zip sul vostro hard disk in una posizione comoda, ovvero dalla quale non muoverete più la cartella sin tanto che vorrete utilizzare questa visualizzazione.

Una volta fatto, navigate con il browser nella cartella creata sino a trovare il file index.html nella directory “Eight” (è il nome della cartella estratta dall’archivio) e provatela ad avviare. Ora, però, vi consiglio di impostare questa pagina come quella predefinita quando si avvia il browser: per farlo è necessario agire sulle impostazioni del browser che, in base a quale state usando, troverete nella parte dei settaggi di navigazione. Per modificare i collegamenti ad altri siti, o per aggiungerli, è necessario editare il file source.js, incollando in esso il link che volete sia visualizzato, aggiungendolo alla lista, o ponendo al posto di un link pre esistente.

L’immagine sketch.jpg mostra dove ogni thumbnail trova posto nella pagina iniziale del browser e quanto misura. E’ un po’ più complicata da modificare ma, applicandosi, si riusciranno ad avere ottimi risultati. Tutta l’operazione è naturalmente invertibile e sarà sufficiente indicare una nuova pagina iniziale al vostro browser per tornare alla normalità.


Ti interessano i prodotti Xiaomi? Sullo shop ufficiale di Chimera Revo troverai accessori, cover, smartphone e tablet targati Xiaomi!


  • Anonimo

    Non trattandosi di una vera e propria estensione potrebbe essere compatibile con qualunque browser…

    • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

      l’autore dice di aver testato su chrome, firefox e opera. Alla fine è un semplice file html ben organizzato, quindi hai ragione :)