RSS Graffiti a pagamento? Ecco le alternative!

facebook logo pc

La notizia dell’ultima ora potrebbe mandare nello sconforto tantissimi blogger: RSS Graffiti, noto servizio di condivisione di RSS su Facebook, ha deciso di lanciare un servizio Premium e limitare le funzionalità di quello gratuito. Ora gli utenti avranno a disposizione solo 300 feed mensili da poter condividere gratuitamente e, se volete superare tale limitazione, sarete costretti a pagare! Sul blog ufficiale lo sviluppatore riporta quanto segue:

A partire da maggio, offriremo nuove funzionalità premium a pagamento. Anche se continueremo a offrire ai nostri utenti delle caratteristiche di base gratuitamente, le nuove funzionalità premium sono specificamente progettate per contribuire a rafforzare l’impegno con gli utenti, al fine di distribuire contenuti su Facebook con più velocità, flessibilità e intuizione.

Le offerte a disposizione per gli utenti RSS Graffiti saranno tre:

  • OPTIMIZE: al costo di 50$ mensili avrete a disposizione tutti gli strumenti possibili per ottimizzare i vostri contenuti;
  • EXPRESS PUBLISHING: per 150$ al mese non avrete nessun tipo di limite e potrete anche schedulare i vostri feeds, oltre ad avere diritto ad un supporto e-mail premium. Alcune di queste opzioni sono disponibili anche nell’offerta precedente, ma con qualche limitazione;
  • BROADCAST: è forse quella che interesserà alla maggior parte degli utenti. Per soli 5$ potrete portare il limite di feed condivisi a ben 2000 e, nel caso in cui il vostro numero è superiore, basta contattare lo sviluppatore per concordare un limite diverso.

Purtroppo però non tutti hanno la disponibilità (e la voglia) di poter pagare un servizio simile: come fare dunque? Niente paura, ci sono alcune alternative!

RSS Graffiti: le alternative

Hootsuite

Hootsuite è un famosissimo servizio online in grado di fornire tutti gli strumenti necessari per integrare la condivisione automatica degli articoli del vostro blog/sito direttamente in Facebool, Twitter, Google+ eccetera. La prima cosa da fare è andare sul sito di Hootsuite e registrarsi. Adesso entrate nel pannello di controllo e andate su Impostazioni -> RSS/Atom. Ora dovete compilare la form inserendo tutti i dati richiesti, come di seguito:

HootSuite 6

L’unico problema di questo sistema è che potrete condividere il vostro feed solo testualmente: non verrà inserita nessuna immagine relativa all’articolo!

Dlvr.it

dlvr_it_facebook

Questo servizio è sicuramente interessante: permette di condividere i propri feed sia su Twitter che su Facebook, oltre a LikedIn. Una volta registrati, vi verrà chiesto di inserire il vostro feed RSS e scegliere dove condividere gli articoli! Una volta selezionato Facebook, scegliete di condividere sulla bacheca della vostra pagina e non su quella del vostro profilo. Avrete la possibilità anche di gestire alcuni aspetti, come il titolo, il corpo del testo e l’immagine da porre in evidenza!

Twitter

twitter connesso a facebook

Sì, avete letto bene: anche tramite Twitter potete condividere i vostri dati su Facebook! Se avete già un plugin che vi condivide automaticamente il contenuto sulla piattaforma di micro-blogging, potete effettuare un redirect dei tweet anche sulla bacheca della vostra pagina. Per farlo collegatevi a questo indirizzo e, in basso, associate l’account di Facebook a quello di Twitter: ora dovete mettere il segno di spunta solo alla voce “pubblica sulla mia pagina Facebook” e naturalmente selezionare la vostra pagina!

Al momento queste sono le alternative migliori che ho trovato, naturalmente gratis, ma se avete qualche suggerimento non esitate a lasciare un commento ed aggiungeremo la vostra proposta alla lista dei servizi presenti nell’articolo!

3 Commenti

  1. Salvatore Capolupo

    Questi tool gratuiti sono spesso problematici, ma questo per via della natura asincrona del feed RSS che impedisce di pubblicare in tempo reale, il più delle volte, il contenuto dei nuovi post del sito: per velocizzare le operazioni, sia usando plugin free che a pagamento (che per me costano ancora troppo, comunque), si può ricorrere a http://code.google.com/p/pubsubhubbub/

    Rispondi
  2. GIOVANNI

    ciao, Hootsuite funziona solo per i gruppi (groups) e non per le page… quando inserisci un nuovo network (profilo facebook) ti elenca solo i gruppi a cui sei iscritto e che hai creato ma non le page

    Rispondi

Rispondi