[Windows] Errore: DLL mancante

Molti utenti di Windows sanno che, aprendo alcuni programmi, può capitare di vedere un errore del tipo “Impossibile trovare il file xxx.dll”. Questo inconveniente può essere causato da un antivirus troppo duro che ha cancellato files che non doveva, oppure da una pulizia sbagliata, o anche da una disinstallazione non attenta.

La terza causa è quella più frequente. Infatti, quando disinstallate alcuni programmi, vi si chiede se qualche file (solitamente dll o ocx) possono essere cancellati oppure no, perchè non più utilizzati. In realtà questi files servivano per l’esecuzione del programma che state disinstallando, ma nessuno vi assicura del fatto che non possano essere usati anche da altre applicazioni. Quindi, per prevenzione, prestate molta attenzione alle disinstallazioni.

Ma una volta che l’errore di dll non trovata è venuto fuori, come si può ripristinare il vecchio file? Il vecchio metodo è quello di reinstallare il tutto, ma esiste una via più breve. La soluzione viene da Internet: si tratta del sito dll-files.com che ha una vastissima raccolta di dll, e da cui possiamo scaricare tutte le librerie di cui abbiamo bisogno. Ovviamente, una volta scaricate, assicuratevi di averle poste nella giusta cartella, altrimenti la dll non verrà comunque trovata.

Rispondi