
Dopo 6 mesi di intenso sviluppo LibreOffice 3.6 stato ufficialmente rilasciato: il lavoro instancabile dei circa 400 sviluppatori della The Document Foundation ci consegna come sempre la migliore suite libera d’ufficio al mondo, le novità sono tante e vale davvero la pena di aggiornare! Per i più ansiosi ecco subito il link per il download di LibreOffice per Windows, Mac e Linux: il rilascio è ritenuto stabile per gli utenti domestici ma se avete esigenze particolari vi consiglio di controllare per sicurezza la lista dei bug noti.
Le novità di questa release le avevamo già presentata in articoli precedenti, che potete leggere qui per le migliorie grafiche e qui per le sostanziali migliorie alle funzionalità. Facendo un breve (e purtroppo molto riduttivo) riassunto dei miglioramenti introdotti troviamo:
- nuova interfaccia: righelli, barre degli strumenti, trasparenze, colori e sfumature migliorate per conferire un aspetto moderno e una maggiore usabilità a tutta la suite

- nuovi modelli per Impress che consentono di creare presentazioni con temi moderni e accattivanti
- generali miglioramenti e nuove funzionalità per Writer, Calc e Impress
- migliorati i dizionari e le traduzioni nelle oltre 90 lingue supportate
- migliorato il supporto a file ODF, DOCX e RTF e ai documenti di Microsoft Office
- miglior supporto ai file PDF sia nella creazione che nell’esportazione
- miglioramenti prestazionali durante l’import/export di OLE, file pesanti o ricchi di contenuti
- maggior velocità (fino al 50%) nell’esecuzione di alcune operazioni complesse
- riduzione del consumo di risorse di LibreOffice
- miglior stabilità generale e correzione di molti bug
E tanto altro ancora!! Che dire, corriamo subito a provare con mano questo gioiellino. E voi che ne pensate? Siete soddisfatti di come sta evolvendo LibreOffice?





Pingback: LibreOffice 3.6 disponibile nei PPA ufficiali | Chimera Revo
Pingback: LibreOffice 3.6 è tra noi: novità e download - Informatica - Tua Notizia