Linus Torvalds: «Chrome OS è un sistema operativo rivoluzionario»

Scritto il 05/05/2012 - 0:01 da Roberto De Santis

Linus Torvalds ha recentemente lasciato una dichiarazione attraverso un post su Google+ che ha subito fatto il giro del web. Si tratta, guarda caso, di sistemi operativi. Ma non è di Linux su cui Torvalds ha posto la propria attenzione, bensì sul sistema operativo di Google: Chrome OS. Nato pubblicamente nel 2011, Chrome OS sta pian piano acquisendo semre più funzionalità. Ultimamente è stato integrato il desktop manager Aura.

Il creatore del kernel Linux ha definito addirittura “rivoluzionario” il sistema operativo di Google, stravolgendo qualsivoglia prevsione. Parlando di Aura, Torvalds non ha perso l’occasione per lanciare qualche altra frecciatina a Gnome:

«Oggi il Chromebook ha deciso di auto-aggiornarsi alla nuova versione e integrare il nuovo window manager Aura. Non ci ho giocato molto, ma come desktop manager non sembra niente make.» Riferendosi poi a Gnome, continua: «Potrei citare desktop peggiori».

Si dilunga ancora sul desktop manager, che ora in Chrome OS è in grado di gestire meglio le web app, come ad esempio il calendario, senza considerarlo in un ambiente tipico come una “scheda di browser”, bensì in una finestra indipendente, permettendo anche un’esperienza full-immersion. Secondo Torvalds la duplice possibilità di interagire nel modo tradizionale, ossia con tante finestre diverse, oppure nel modo tipico di Chrome OS, attraverso le schede di un browser comune, potrebbe essere la chiave per il successo del sistema operativo di Google.

via

Editore. Ho visto nascere Chimera Revo e ho partecipato alla sua crescita quasi dagli inizi. Studio Informatica Magistrale ed amo da sempre il mondo dell'IT in tutte le sue svariate forme, da Linux a Windows, da iOS ad Android.

  • http://www.facebook.com/Chr1s71aN Christian Iovine

    Tanino so che non è la sezione giusta ma posso chiedertelo solo qui, potresti postare una guida per installare Adobe Reader, dato che il deb del sito ufficiale restituisce errore durante l’installazione?

    • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

      Davvero? Su Ubuntu 12.04? Ora provo e ti faccio sapere.. PS: dimmi il tuo errore..

      • http://www.facebook.com/Chr1s71aN Christian Iovine

        Unpacking adobereader-ita (from …/AdobeReader_ita-8.1.7-1.i386.deb) …
        Setting up adobereader-ita (8.1.7) …
        dpkg: error processing adobereader-ita (–install):
         subprocess installed post-installation script returned error exit status 1

  • http://www.facebook.com/Chr1s71aN Christian Iovine

    io ancora non ho capito se sia possibile installare Chrome OS su Pc comuni o se obbligatoriamente su Pc dedicati

  • Aury88

    beh…anche Google ChromeOs è basato su kernel linux quindi alla fine Torvards sta parlando in fin dei conti del “solito” argomento ;)
    per quanto mi riguarda potrà anche essere rivoluzionario, ma ora come ora non è una cosa positiva. In Italia, con la connessione che si ritrovano molte aree del paese, usare un os cloud based potrebbe risultare un po’ ostico per non dire impossibile. se a questo aggiungiamo i costi di connessione applicati in Italia (in calo ma sempre tra i più alti d’Europa) e i seri dubbi su questioni come la privacy, che sorgono spontanee quando si parla di infrastrutture informatiche che funzionano tramite web e gestite dai server di un unica grande azienda (Google), direi che questa rivoluzione non verrà accolta benissimo da tutti (in fin dei conti come tutte le rivoluzioni). personalmente preferisco lavorare in locale e fare i backup online dei file che ritengo veramente importanti e che, possibilmente, non siano pericolosi per la mia privacy.
    ps:la mia connessione internet non mi permette a momenti di accedere a facebook,figuriamoci lavorarci in internet :P

    • https://sites.google.com/site/livingroomhush/ Alessandro L

      Grande uomo, ma ogni tanto spara delle considerazioni assurde, quello che puoi fare su Chrome os lo puoi fare utilizzando Chrome/ium senza rinunciare alla completezza del tuo sistema operativo, poi le bande in italia non sono così male, forse peccano le mobili, ma da casa a 900kb/s ci arrivi tranquillamente.

      • Aury88

         io al massimo arrivo a 250 kb/s, ma succede a periodi di scendere sotto i 100…dipende come ho detto da dove ti trovi.

        • Salvatore Fiore

          Anche a me il massimo è 250 e alcune volte scarica a 20 kb/s

          • Antonio Angilletta

            Io con Alice (Super Internet) arrivo tranquillamente a 1,5Mb/s.

            Ovviamente qst dipende anche dai server o meglio dalla banda che becchi…

      • http://www.siliconjey.com Jessica Lambiase

        Ci sono zone del paese in cui abito (e Tanino e Roberto mi siano testimoni) che neppure sono coperte dall’ADSL… e siamo nel 2012 eh:)

        • https://sites.google.com/site/livingroomhush/ Alessandro L

          Hai ragione, immaginavo nei grossi centri urbani, anche a pochi km da Milano puoi riscontrare dei problemi. Poi le eccezioni sono ovvie, nonostante l’Inghilterra sia generalmente coperta bene, nelle Higlands in Scozia qualche problema puoi averlo, sta sempre un po’ all’equazione uomo:natura. Qualche kb in meno ma molta più salute.