Annunciato il codename di Ubuntu 11.10, che si chiamerà...

Siamo agli sgoccioli del ciclo di sviluppo di Ubuntu 11.04, ma come al solito Canonical e Shuttleworth hanno iniziato già da un po’ a pensare alla nuova versione di Ubuntu, la 11.10.. e proprio poche ore fa Mark Shuttleworth ha reso noto il codename di Ubuntu 11.10. Ci aspettavamo tutti che le iniziali delle due parole sarebbero state due O (abbiamo capito che da Dapper in poi le iniziali dei codenames sarebbero andate avanti in ordine alfabetico), ma non sapevamo di più.

La tradizione è stata rispettata, le due parole che formano il codename di Ubuntu 11.10 iniziano per O, e di fatto sono Oneiric Ocelot! La mascotte di Ubuntu 11.10, quindi, sarà un simpatico gattopardo sognatore. Anche questa volta il nome non è affatto casuale: come potrete leggere direttamente dal blog di Shuttleworth, il nome vuole evocare qualcosa che sia strettamente legato a dei principi saldi - quale un felino – ma contemporaneamente qualcosa che faccia anche sognare (ecco perchè l’aggettivo Oneiric).

Vi consiglio davvero di leggere il post sul blog di Shuttleworth (che vi linko in basso), così da capire lo strambo processo mentale che ha portato il team a decidere il codename! :)

7 Commenti

  1. danieleds

    Sempre più vicini alla P di… :D

    Rispondi

Rispondi