Come installare Mozilla Firefox 4.0 in Italiano su Ubuntu

Ho già discusso più volte di tutte le novità e migliorie introdotte man mano da Mozilla durante i vari rilasci di versione di Firefox ed ora è il momento di concentrarci sull’installazione del famoso browser su Ubuntu. Non avendo trovato PPA affidabili e che promettono l’installazione pulita, in italiano e non della versione Minefield, vi mostrerò i passi necessari per installare Firefox Firefox 4.0 mantenendo anche la versione 3.6.x! Utilizzando i pacchetti messi a disposizione sul sito ufficiale di mozilla.

Attenzione: questo procedimento non tratterà l’installazione di Firefox 4.0 tramite repository PPA! Se siete interessati all’installazione tramire repository allora consultte questa guida.

Per i 32 bit apriamo un terminale e digitiamo:

wget http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/4.0/linux-i686/it/firefox-4.0.tar.bz2
tar xvofj firefox-4.0.tar.bz2
sudo mv -f firefox /opt/firefox4
rm firefox-4.0.tar.bz2

Mentre, per i 64 bit, sempre da terminale digitiamo:

wget http://releases.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases/4.0/linux-x86_64/it/firefox-4.0.tar.bz2
tar xvofj firefox-4.0.tar.bz2
sudo mv -f firefox /opt/firefox4
rm firefox-4.0.tar.bz2

Ora, per terminare il procedimento e metterci Firefox a portata di click (procedimento comune sia a 32 che a 64 bit),creiamo un bel lanciatore in Applicazioni -> Internet: facciamo click col tasto destro sulla scritta Applicazioni (in alto a sinistra di gnome) e selezionate “modifica menù”. Ora andate su Applicazioni -> Internet e cliccate su “nuova voce” e riempite i campi nel seguente modo:

  • In Tipo selezioniamo Applicazione,
  • in Nome scriviamo Firefox 4.0
  • in Comando scriviamo /opt/firefox4/firefox
  • in Commento potremo scrivere una breve descrizione del programma, o lasciare in bianco.

C’è una novità molto importante introdotta da Mozilla: in futuro il nostro Firefox sarà aggiornato automaticamente proprio come succede con Google Chrome! Per controllare eventuali aggiornamenti basta andare sul pulsante Firefox e poi in Aiuto -> Informazioni su Firefox. Grazie Mozilla :D


Visita lo Shop ufficiale di Chimera Revo: troverai tantissimi accessori e gadget per telefonia e PC, oltre a smartphone e tablet. Ti aspettiamo!


33 Commenti

  1. Sabmura

    e come esraggo il pacchetto aiutooo

    Rispondi
  2. Bruno Baka Barbieri

    Che figo il tuo personas! Come si chiama?

    Rispondi
  3. Manfredim

    Firefox 3.6.15, in AIUTO dove si trova la voce “Controlla Aggiornamenti”?
    Quello che rilevo è:
    Guida di Firefox, Risoluzione dei problemi, Note di versione,Report Broken Web Site, Segnala un sito contraffatto, Informazioni su Mozilla Firefox.
    Sarei curioso …..

    Rispondi
  4. Tanino Rulez

    hai dimenticato di estrarre il pacchetto oppure sei in una directory diversa da dove hai estratto il tutto. Ripeti la procedura senza saltare nessun passaggio e vedrai che lo installerà :)

    Rispondi
  5. TuonoPanettone

    mv: impossibile eseguire stat di “firefox”: File o directory non esistente

    Rispondi
  6. danieleds

    Interessante anche il PPA “mozillateam/firefox-stable” (sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/firefox-stable), che al momento è vuoto ma da domani dovrebbe contenere il pacchetto “firefox” aggiornato alla versione 4. Quindi otterremo FF4 tramite i normali aggiornamenti automatici.

    Rispondi
    • Tanino Rulez

      Anche firefox-next potrebbe rilasciare un aggiornamento di FF 4 stabile.. nei prossimi giorni ne sapremo di più però il ppa di firefox-stable è ancora fermo alla 3.6 relativa a lucid.. chissà!

      Rispondi
  7. Catacomb88

    Installato e va alla grande… Una curiosità: il tema del browser che si intravede nell’immagine ad inizio articolo come si chiama?

    Rispondi
  8. Simone

    Firefox 4 quando sarà disponibile nei repo ufficiali di ubuntu?

    Rispondi
  9. Tony Castano

    Alla grande! Tutto perfetto!

    Rispondi
  10. Tony Castano

    Alla grande! Tutto perfetto!

    Rispondi
  11. Anonimo

    Aggiornato, ma flash non mi funziona, va in crash! :(

    Rispondi
  12. nicola

    Ottimo e grazie 1000!

    Rispondi
  13. Tanino Rulez

    Si ma bisognava essere amministratori, lanciare firefox e aggiornare per avere l’aggiornamento! Ora invece dovrebbe fare tutto in automatico.. credo sia questa la differenza (su linux). Io almeno quando aggiornavo se non facevo da root non me lo aggiornava :)

    Rispondi
  14. gyanny

    la funzione di aggiornamento, per la versione scaricata dal sito di mozilla, c’è sempre stata. non è una novità di ff4.0. per verificarlo prova con la 3.6.15 dal menù aiuto, troverai la voce “controlla aggiornamenti”

    Rispondi
  15. D Scagliusi

    Ubuntu 10.10 32bit..non va…errore al comando sudo rm -r /opt/firefox..impossibile trovare la cartella, firefox resta 3.6

    Rispondi
  16. Zio_scaky

    ciao, seguendo la tua guida mi va in errore quando cerco di fare il comando: “sudo rm -r /opt/firefox” il messaggio di errore è:

    rm: impossibile rimuovere “/opt/firefox”: File o directory non esistente

    dove sto sbagliando?

    Grazie mille!

    Rispondi
  17. Nicola

    :(((
    rm: impossibile rimuovere “/opt/firefox”: File o directory non esistente

    Rispondi

Rispondi