Come sincronizzare Google Calendar con Thunderbird

Molti di voi, forse per comodità o per le sue potenzialità, utilizzeranno Mozilla Thunderbird per gestire la propria posta elettronica, evitando di accedere ogni volta attraverso il browser per leggere le ultime email ricevute. Chi possiede un account Google ed utilizza Calendar, quasi sicuramente a volte si scoccia di dover accedere al servizio online per poter gestire il proprio calendario dal web: se siete pigri, oggi vi spiegherò come è possibile sincronizzare Calendar con il calendario di Thunderbird. Poco tempo fa, vi avevamo già parlato di come integrare Calendar in Thunderbird ma, con questo articolo, vi mostrerò un metodo per poter sincronizzare il tutto su qualsiasi sistema operativo.

Utenti Windows

Scaricate ed installate Thunderbird e, immediatamente dopo, installate i seguenti componenti aggiuntivi:

Utenti Ubuntu

Innanzitutto abbiamo bisogno che thunderbird sia installato o aggiornato il più possibile. Aprite il terminale e digitate:

sudo add-apt-repository ppa:mozillateam/thunderbird-stable

Aggiorniamo i pacchetti:

sudo apt-get update

Ed infine installiamo il programma:

sudo apt-get install thunderbird

Ora, possiamo procedere con l’installazione dei plugin che permetteranno di integrare Calendar in Thunderbird:

sudo apt-get install xul-ext-lightning xul-ext-gdata-provider

Come sincronizzare Google Calendar con Thunderbird

La procedura è identica sia per gli utenti Windows che Ubuntu (o di altre distribuzioni Linux).  Andate in Google Calendar ed accedete alle “Impostazioni Calendar“. Dalla scheda “Calendari“, selezionate il calendario che intendete sincronizzare e cliccare sul pulsante verde ICAL relativo all’impostazione “Indirizzo privato“:

Copiate l’indirizzo che vi verrà mostrato. Adesso aprite Thunderbird e andate alla voce File -> Nuovo -> Calendario e al primo passo selezionate “Sulla rete” e al secondo la voce “iCalendar (ICS)” inserendo il codice ICal che avete precedentemente copiato. Potete anche scegliere la voce Google Calendar, ma nel passaggio precedente dovete selezionare il codice XML e non ICALC. questo è semplicemente una vostra scelta libera.

Concludete la procedura e godetevi il vostro Google Calendar sincronizzato con Thunderbird.

via

6 Commenti

  1. Carmelo

    Grazie per le Utili Info
    Carmelo ;-)

    Rispondi
  2. frankrock74

    Ciao avevo gia fatto questa configurazione e funziona alla grande, unica pecca e domanda, c’ è un modo per fare click su apri calendario facendo aprire Thunderbird invece che evolution???
    Cosi come ho fatto, praticamente lo stesso della guida, mi da sempre errore poichè Evolution neanche è installato e neanche vorrei installarlo ;)
    Grazie cmq!

    Saluti

    Rispondi
  3. Aury88

    lightning anche in linux si può installare, tramite interfaccia grafica, dalla gestione plugins integrato di thunderbird ;)

    Rispondi
    • Tanino Rulez

      Si lo so, è linkato nella vecchia guida e anche in questa (lo installi da repository con i comandi elencati) ^^

      Rispondi
      • Aury88

         personalmente preferisco gestire i plugin dai programmi stessi che li usano( almeno quando è possibile). comunque sia questo è uno dei plugin che dovrebbero essere istallati di default su ubuntu visto che non ci sono calendari alternativi al momento :(

        Rispondi

Rispondi