Firefox 4: come nascondere la barra delle schede quando non è in uso

Firefox 4 è stato progettato all’insegna del “risparmio di spazio”: tanti componenti sono stati “compressi”, per ridurre al minimo lo spazio occupato da menu, tasti e quant’altro, massimizzando così lo spazio a disposizione della finestra di navigazione.Vi mostro un altro tip per Firefox 4 che aiuta a risparmiare ulteriore spazio prezioso, ossia nascondere la barra delle schede quando questa non serve.. a niente!

Vediamo insieme come fare.

Facciamo click sul menu Firefox, e selezioniamo Preferenze –> Preferenze (o, se abbiamo scelto la classica barra dei menu, andiamo su Modifica –> Preferenze). Dalla nuova finestra selezioniamo la scheda “Schede” (scusate il gioco di parole) e togliamo il segno di spunta da Mostra sempre la barra delle schede.

Firefox 4 - Preferenze - Schede

Proviamo ad aprire una finestra di Firefox contenente una sola scheda: come potrete notare la barra delle schede non c’è più!

Firefox 4 - Barra delle schede nascosta

Se usate il tasto Firefox al posto dei menu noterete che anche quello è scomparso, ma non preoccupatevi: potrete sempre accedere alla barra dei menu premendo la combinazione di tasti ALT+F.

Firefox 4 - Barra dei Menu

E che fine ha fatto la barra delle schede? Non allarmatevi: appena aprirete una nuova scheda (potrete aprirla con la combinazione di tasti CTRL+T) vedrete riapparire come per magia la vostra barra delle schede, che da questo momento in poi vi servirà.

Firefox 4 - Apertura più schede

Cover, accessori, pellicole, power bank e gadget ad un prezzo stracciato! Visita lo shop ufficiale di Chimera Revo e... occhio al prezzo!


  • Dunk89

    Qualcuno sa se è normale che mostrando le schede in basso, ci sia una riga tra la barra delle schede e quella di navigazione? c’è un modo per eliminarla oltre a quello di posizionare le schede in alto? Grazie

  • Gunvar

    Su sistemi Windows questa procedura è superflua, perchè pur non avendo la barra della scheda, il logo di firefox occupa comunque una riga – la stessa dove si allineano le nuove schede aperte – quando FF è a schermo intero (in finestra invece si ha una riga in meno).

  • Dimitri Signoretto

    sarebbe più utile e interessante se esistesse un add-on che facesse in modo che le schede compaiano solo se ci passi sopra col mouse… tipo pannelli di GNOME insomma :)

    • http://www.chimerarevo.com Tanino Rulez

      Mi metto alla ricerca :D