FS Icons: un nuovo tema di icone per Ubuntu

Con Ubuntu 12.04 Precise Pangolin prossimo all’alba, Frank Souza, giovane artista e grafico, ci propone un nuovo set di icone per dare un tocco di freschezza al tema di Ubuntu. FS Icons mantiene lo schema di colori della distribuzione di Canonical, aggiungendo effetti di ombre, luminosità e tridimensionalità re-immaginando l’immagine delle cartelle,  alcune delle nostre app preferite e tipologie di file. Il progetto è giovane e lo stesso Frank comunica che presto il set sarà ampliato e migliorato con ulteriori icone per applicazioni: naturalmente noi vi terremo aggiornati sugli sviluppi ma, intanto, potete scaricare il set di icone FS Icons dalla pagina Deviantart dell’artista.

Per installare il tema basta decomprimere l’archivio e copiare la cartella estratta nella cartella nascosta .icons presente nella vostra home, la potete visualizzare con Ctrl+H o crearla voi stessi nel caso non sia già presente. A presto, godetevi il nuovo look per la vostra distribuzione.

PS: se avete Unity o GNOME Shell dovete installare GNOME-Tweak-Tool e con esso applicare il nuovo tema di icone!

7 Commenti

  1. Sntmarino44

    Sto provando questo tema di icone ma non capisco xk non mi si applicano le modifiche,ho scaricato il set lo decompresso ed ho inserito il file fs-icons-ubuntu.tar.gz nella cartella .icons,ho scaricato ed installato GNOME-Tweak-Toolmi sposto in Tema-Tema di icone ma non trovo il tema Fs…
    cosa sbaglio?

    Rispondi
    • Tanino Rulez

      quando scarichi il tema, vedi che una volta estratto dentro ci sono altri archivi! :D Scegli quello che vuoi, lo estrai e copi questa cartella nella directory .icons :)

      Rispondi
      • Sntmarino44

         L’ho fatto, nella cartella .icons ho estratto un cartella contenente le icone nuove,ma qnd vd a impostare quella cartella come fonte di icone mi spuntano icone completamente diverse.

        Rispondi
  2. Alessandro L

    Ombre e luminosità nelle cartelle e tridimensionalità in alcune tra le app e i tipi di file, sentiti libero di comunicare con Frank direttamente nella sua pagina, egli stesso sa che il suo lavoro non è ancora perfetto e accoglie molto cordialmente critiche e suggerimenti.

    Rispondi
  3. Fabio Ugolini

    non ho capito dove si vedano le ombre o la tridimensionalità. Dando per assodato che le icone non siano male come idea di base, se queste hanno un difetto è proprio quello di non avere profondità e mancare di ombre che diano l’effetto rispetto allo sfondo del file manager di staccarsi da esso. Anche gli emblemi poi andrebbero -sempre secondo me- un attimo rivisti per essere resi più “visibili” 

    Rispondi
    • Alessandro L

       Ombre e luminosità nelle cartelle e tridimensionalità in alcune tra le
      app e i tipi di file, sentiti libero di comunicare con Frank
      direttamente nella sua pagina, egli stesso sa che il suo lavoro non è
      ancora perfetto e accoglie molto cordialmente critiche e suggerimenti.

      Rispondi

Rispondi