Le migliori alternative ad Emule e Torrent per scaricare musica, film, giochi e libri gratis

Il p2p è forse uno degli aspetti dell’informatica più utilizzati da ogni utente che possiede un computer collegato ad internet. Sono stati tantissimi i tool utilizzati negli utlimi anni, ricordo ancora l’era di WinMX che poi, dopo la chiusura, fece spazio ad uno strumento tutt’ora utilizzato: Emule.

Pian piano sono nati tantissimi programmi e modi alternativi per scaricare file condivisi in rete ed un enorme successo è stato riscontrato dai client torrent grazie alla semplicità e all’elevata velocità di download. Ultimamente però qualcosa sembra stia cambiando e gli utenti hanno iniziato a spostare le proprie preferenze ed attenzioni su programmi alternativi e più innovativi.

Emule è da molti considerato obsoleto ed utilizzato solamente per il download di film vecchi o materiale di qualche anno fa, i torrent sono utilizzati più che altro per scaricare ISO enormi di sistemi operativi. Cos’è che allora sta facendo cambiare le abitudini degli utenti? Scopriamolo insieme in questa lista dettagliata di tutte le alternative esistenti ed utilizzate dagli utenti per scaricare musica, film, giochi e tanto altro dal web.

JDownloader

E’ attualmente credo il re, il programma incontrastato e presente su ogni sistema operativo. Scritto in Java e multipiattaforma, questo semplice programma riesce a gestire il download simultaneo da noti servizi di file sharing ed hosting come Megaupload, Rapidshare, Mediafire e tantissimi altri, se non tutti! Molto semplice da utilizzare permette anche il completamento automatico del captcha (anche se ultimamente questa funzione sembra non funzionare correttamente con tutti i servizi online), il cambio automatico dell’IP, la gestione completa dei file, della connessione e tutto ciò che riguarda il download dei file.

Ho scritto una guida completa e dettagliata su come impostare e configurare correttamente JDownloader e potete trovarla in questa pagina. Se volete invece conoscere le migliori community dove trovare e scaricare musica, film e materiale di ogni tipo allora date un’occhiata a quest’altro articolo.

Songr

Parlando di Songr, la prima definizione che mi viene in mente per descriverlo è “aggregatore di motori di ricerca multimediali“. Songr ci fa dimenticare la tediosa e snervante ricerca di file Torrent nel web (che troppo spesso portano a mirror a pagamento), le code di Emule e la ben poca sicurezza dell’ormai chiuso LimeWire. Il software è compatibile con i sistemi operativi Windows da Xp a Windows 7 e supporta numerosi motori di ricerca mp3 come Audiodump.com, BeeMp3.com, JustHearIt.com, Skreemr.com e tantissimi altri. Presenta un’interfaccia semplicissima ed è davvero impossibile non saperlo utilizzare. Ha riscosso un buon successo da parte degli utenti Windows.

IRC

Diciamoci la verità, il vero boom ottenuto da IRC o meglio da mIRC è stato una decina di anni fa circa eppure c’è chi lo utilizza ancora per scaricare contenuti sicuri e controllati. Per lo più il materiale cercato sui server riguarda film, serie tv ed album musicali. A questo scopo potrebbe aiutarvi xdccMule! Esso è uno script per la ricerca/download di file all’interno di reti IRC, permette la ricerca di file all’interno di un solo canale, la ricerca Globale su più canali contemporaneamente, oppure la ricerca GlobalNet su più Network. XdccMule è in grado di effettuare ricerche in un numero elavato di canali eo Network; le procedure di aggiornamento dello Script/Database sono automatiche e non richiedono necessariamente l’itervento dell’utente. Il DataBase viene aggiornato costantemente in modo da avere sempre canali/Network accessibili.

Mipony

Mipony è un downloader che potrebbe essere utilizzato come alternativa del più completo JDownloader e che è in grado di scaricare e gestire i download da famosi servizi di hosting come Megaupload, Rapidshare, 4Shared, Mediafire, Hotfile, DepositFile, Filefactory, Uploading e altri! Con Mipony potete mettere a scaricare tutti i vostri file e gestirli come meglio credete. Anch’esso è disponibile solo per i sistemi operativi Windows.

Conclusioni e disclaimer

Tutto ciò che ho scritto è da considerarsi a scopo puramente informativo. Non intendo incitare nessuno il download di materiale protetto nè mi assumo responsabilità circa l’utilizzo che ne farete di queste informazioni. Ho solo portato a conoscenza di tutti voi ciò che esiste e ciò che molti utenti apprezzano.

Se avete qualcosa da segnalare o volete suggerire qualche programma all’articolo potete farlo lasciando un commento e provvederò ad aggiornare la lista.

via | geekissimo

19 Commenti

  1. Sadicomico

    MI SPIEGATE A COSA VI SERVONO PROGRAMMI COME QUESTI? SOPRATTUTTO PER LE CANZONI ? PER LA MUSICA ( MA ANCHE PER MOLTI FILM OGGI ) BASTA ANDARE SU YOUTUBE, UN CLICK E AVETE IL FILE IN FORMATO MP3 DI QUALSIASI CANZONE AL MONDO ?! ….MI SEMBRA PROPRIO INUTILE SONGR ETC..

    Rispondi
  2. Alle

    Aggiungerei Bitblinder…

    Rispondi
  3. ceko

    una domanda, ormai emule risulta lento e di difficile configurazione, per chi deve tenersi aggiornato sulla musica più sperimentale e ricercata io utilizzavo Soulseek; qual’è a tuo avviso la migliore alternativa? Torrent l’ho scartato a priori se non per i casi quali pop e rock internazionale ma diciamoci la verità: per quanto riguarda i generi più strani ed i pezzi di più difficile reperibilità ancora non mi ha soddisfatto nessun programma, potresti aiutarmi? Dimenticavo: lavoro come dj e producer

    Rispondi
  4. Djicesound2

    ma songrsolo per le canzoni!!! e per i film ????

    Rispondi
  5. Nikned

    Songr è eccellente, grazie del consiglio.

    Rispondi
  6. Minerva

    Resto del parere che il sistema con bittorrent sia il più veloce oltre che il più sicuro.
    E’ vero, c’è il rischio non indifferente di scaricare virus al download, ma gli utenti più esperti sapranno che è possibile selezionare file per file, e non selezionare quelli più sospetti.
    Inoltre, vi sono siti che fungono da veri e propri database, quindi non c’è bisogno di alcuna tediosa e snervante ricerca di file Torrent nel web.

    Rispondi
  7. saretta

    consiglio http://dadadau.eu/

    Rispondi
  8. Tanino Rulez

    Ho dimenticato la fonte di ispirazione hai ragione :) Ora aggiungo!

    Rispondi
  9. Armando

    Ma mettere direttamente un link a geekissimo, no?

    Rispondi
  10. Renzo

    Vorrei più info per irc

    Rispondi

Rispondi