Quanto c'è di GNU in Ubuntu? Non più dell'8%!

Si parla spesso di GNU associandolo al concetto di GNU/Linux ma quanto c’è di GNU in un sistema operativo Linux oggigiorno? Non so se ve lo siete mai chiesti ma c’è chi lo ha fatto per tutti noi attraverso uno studio approfondito di uno dei più utilizzati ed apprezzati sistemi operativi del pinguino: Ubuntu.

Pedro Côrte-Real ha utilizzato come esempio per il test proprio i repository ufficiali di Ubuntu 11.04 Natty ed è andato a controllare ogni riga di codice (LOC) contandole una ad una utilizzando tale proprietà come metrica di dimensione per il proprio progetto.

Secondo il calcolo, sapete quanto di GNU c’è in Ubuntu? Appena l’8% del totale delle linee di codice del software trovato in Ubuntu 11.04! Nel calcolo è stato escluso GNOME, che rappresenta il 5% di Ubuntu e non viene conteggiato come GNU.

Forse qualcuno potrebbe obiettare su questa ultima affermazione ma, tutto ciò, ha effettivamente senso perché GNOME è in gran parte gestito separatamente dal resto del progetto GNU. Continuando ad osservare l’immagine notiamo come il kernel rappresenti il 9% mentre, forse con un pò di sorpresa, i progetti “minori” costituiscono ben il 56% del software nei repository.

Lo avreste mai detto?

via | digitizor

1 Commento

  1. Im-001

    Certo, perché tutti installano TUTTA la repository sulla propria macchina… A conti fatti la percentuale di GNU installato sarà molto più alta in sede di utilizzo.

    Capisco voler sparare i numeroni per fare effetto ma un minimo di serietà, dai…

    Rispondi

Rispondi