Rilasciato Java 6 update 25! Installiamolo su Ubuntu [Oneiric, Natty, Maverick, Lucid]

Mea culpa, mea culpa, mea culpa! So perfettamente che questa release risale a qualche settimana fa, ma sono stata sommersa completamente dagli impegni e ho dimenticato allegramente di aggiornarla io stessa :) Sono un’accanita fan di subversion (o, come è conosciuto da molti, svn) e tramite il loro branch mi tengo up-to-date e ieri proprio, aggiornando, mi sono detta: perchè non caricare il tutto su un repository launchpad?

E così ho fatto! Da oggi, quindi, sono ufficiosamente (:D) mantainer di un repository Java che, al momento, permette di installare Java6u25 su Ubuntu Lucid, Maverick, Natty e Oneiric.

Ok, smetto di decantare le mie lodi e passo al sodo.

Java6u25, l’ultimo update di Java versione 6, porta con sè notevoli miglioramenti e tantissimi bugfixes. Merita particolare attenzione l’introduzione per il supporto di altro software/piattaforme. Infatti, da questo update in poi, Java è diventato perfettamente compatibile con:

  • Virtualbox 4.0
  • Windows 7 SP1
  • Windows 2008 R2 SP1
  • Chrome 10
  • Firefox 4.0
  • Internet Explorer 9
  • Oracle Linux 6
  • Oracle Solaris 11 Express 2010.11

Potrete, in tutti i casi, leggere le note di rilascio a questo indirizzo.

E adesso a noi: installare Java tramite i nostri repository è assolutamente semplicissimo! Quindi in Ubuntu Lucid, Maverick, Natty e Oneiric (per chi ha già scaricato la prima alpha – me compresa) non dovrete fare altro che aprire un terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:chimerarevo/java
sudo apt-get update
sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-fonts sun-java6-plugin

Tramite gli stessi repository potrete, ovviamente, installare anche il Java Developer Kit (sun-java6-jdk), installare i files demo (sun-java6-demo), installare i sorgenti per JDK se siete sviluppatori (sun-java6-source) oppure installare JavaDB se utilizzate i databases Sun (sun-java6-javadb).

Vi ricordo, inoltre, che per tutte le altre distribuzioni, e per installare Java su Windows e Mac, potrete consultare questa pagina.

Rispondi