Shuttleworth: Ubuntu 10.10 supporterà il multitouch

Sono davvero numerosissime le novità che incontreremo in Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat ma proprio l’altro giorno c’è stato un annuncio importante da parte di Mark Shuttleworth: Multitouch in Ubuntu 10.10! In Maverick infatti alcune applicazioni GTK supporteranno gesti multitouch e per Ubuntu 10.10 Notebook Edition gli utenti con schermi touch avranno una sofisticata e curata gestione delle finestre grazie anche ad Unity.

Canonical annuncia quindi uTouch 1.0 che grazie al lavoro di sviluppatori e della comunità Linux e X.org potrà compiere alcuni gesti composti touch, non solo quelli semplici a cui forse siamo abituati e questo garantirà di avere una maggiore flessibilità e gestione delle applicazioni.

Il team crede che il multitouch sarà il futuro ed ecco il perché di questo interessamento e di questo lavoro iniziato dalla release di Ubuntu 10.04 LTS ed ora arrivatoad un punto importante, anche se ancora acerbo, della propria crescita. Mark ha però sottolineato che per vedere un qualcosa di completo bisognerà aspettare due anni almeno, fino alla 12.04 LTS.

I problemi sono legati naturalmente ai driver delle schede video e allo sviluppo di API per la gestione dei gesti multitouch e cosa non meno importante, non tutti i dispositivi portatili dispongono di schermi touch!

Fondamentale risulterà Unity, infatti sembra che sia destinata a diventare il perno di tutta la gestione delle finestre e degli eventi touch. Sicuramente un percorso interessante, aspettiamo con ansia i risultati e speriamo di essere tra quella cerchia di utenti che potranno disporre di un dispositivo touch screen :)

Rispondi