Ubuntu 12.04: rimuovere i punti bianchi dalla schermata di login [LightDM]

Jessica e dconf: due cuori, un’anima. Smanettare tra le impostazioni di dconf è diventato il mio più grande passatempo! E, sempre per la serie “noi non siamo mai contenti”, dopo aver capito perchè a volte lo sfondo non viene letto e come fare ad impostarne uno statico… oggi vediamo come rimuovere il disegno a forma di “griglia” dallo sfondo di lightdm, ovvero quei puntini bianchi che tappezzano la schermata di login di Ubuntu 12.04.

Francamente a me piacciono tantissimo, ciò non toglie che – se proprio non li sopportate – è possibile eliminarli, e farlo è anche abbastanza semplice.

Sempre per la serie «lightdm può tutto su unity-greeter, ed il resto è noia», andremo ad agire utilizzando xhost e, giusto per non perdere tempo prezioso, toglieremo la griglia con due comandi da terminale.

Apriamone quindi uno (CTRL+ALT+T, Applicazioni –> Terminale, Dash –> Terminale), autorizziamo l’utente lightdm ad usare X e… togliamo via la griglia dallo sfondo di lightdm! Tutto ciò si riduce a

sudo xhost +SI:localuser:lightdm
sudo su lightdm -s /bin/bash
gsettings set com.canonical.unity-greeter draw-grid false

Et voilà, il gioco è fatto! Sloggate, riloggate e vedete il risultato! Alla stessa maniera è possibile riattivare la griglia bianca di lightdm, sempre da terminale, tramite i seguenti comandi:

sudo xhost +SI:localuser:lightdm
sudo su lightdm -s /bin/bash
gsettings set com.canonical.unity-greeter draw-grid true

That’s all! Enjoy!

3 Commenti

  1. Massimiliano Stộmp Schippa

    Opzione anche da Ubuntu-Tweak ;)

    Rispondi
  2. ciuffarin.francesco

    Danno un bel tocco di design

    Rispondi

Rispondi