Ubuntu 12.04: Risolvere i problemi di visualizzazione di Ambiance in GNOME Classic

Non ha bisogno di presentazioni, ormai da più distribuzioni Ambiance è il tema predefinito di Ubuntu e, immancabilmente, anche in quest’ultima versione Ambiance torna a far parlare di se. Questa volta, però, in negativo: infatti sembra che il tema abbia qualche problema quando si utilizza il Desktop GNOME in Ubuntu Precise Pangolin. Ovviamente tale è problema è stato già risolto su Launchpad, ma al momento non è ancora disponibile in via ufficiale: è per questo che abbiamo deciso di scrivervi questa guida così da risolverlo nella maniera più semplice e rapida possibile.

La soluzione che andrò ad illustrarvi funziona sia su Ambiance sia su Radiance, ed il tutto si risolve attraverso l’installazione del pacchetto “light-themes”, rivisto e corretto dal team di Webupd8 .

Installare Ambiance in GNOME Classic

  • Apriamo il terminale ed aggiungiamo la seguente repository:

    sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/themes

  • Effettuiamo un aggiornamento di tutti i pacchetti:

    sudo apt-get update

  • Ed infine diamo il seguente comando:

    sudo apt-get upgrade

  • Chiudiamo ora il terminale, ed applichiamo un tema differente da Ambiance e Radiance;
  • Ora applichiamo nuovamente uno dei temi sopra citati e riavviamo il sistema;
  • Il problema, signori e signore, è bello che risolto!

Ecco alcuni screen che mostrano il desktop prima e dopo la risoluzione del problema:

Cosa ne pensate?

4 Commenti

  1. Giacomo

    Grazie infinite. Guida utilissima che ha fixato un problema fastidioso. Grande l’idea di condividerla con tutti. Buon lavoro…

    Rispondi
  2. stefano.64

    Grazie tantissimo. Ora funziona tutto come me lo ero immaginato. Dopo aver seguito tante guide, questa è quella giusta. Sei veramente un mago. Dimenticavo di dire che dopo questa istallazione anche l’icona di Hplip (gestore delle stampanti hp) all’avvio non va più in crash. Grazie ancora.

    Rispondi
  3. Callle

    ciao, ho installato gnome classic su ubuntu 12.04 con il semplice comando che avete mostrato qualche tempo fa. Mi chiedevo se ciò bastava per avere gli eventuali aggiornamenti o esiste un PPA. Grazie.

    Rispondi
  4. Callle

    ciao, ho installato gnome classic su ubuntu 12.04 con il semplice comando che avete mostrato qualche tempo fa. Mi chiedevo se ciò bastava per avere gli eventuali aggiornamenti o esiste un PPA. Grazie.

    Rispondi

Rispondi