Ubuntu 12.10: Unity 3D potrebbe ricevere l'effetto rimbalzo

Come ben sappiamo, Canonical nel suo ultimo sistema operativo – Ubuntu 12.04 Precise Pangolin - ha deciso di utilizzare di default Unity 3D mentre, a discrezione dell’utente, è possibile attivare Unity 2D, ovvero una versione più leggera dello stesso Unity per computer più datati.

Come già accennato un pò di tempo fa, Canonical ha deciso di dire addio a Unity 2D a partire da Ubuntu 12.10 giustificandosi del fatto che Unity deve un’interfaccia unificata, anche se molti utenti non sono a conoscenza, Unity 2D integra alcuni funzioni in più rispetto a Unity 3D, come ad esempio l’effetto cinetico, l’effetto rimbalzo e una maggiore fluidità della dash che, molto probabilmente, vedremo integrati nel prossimo sistema operativo all’interno di Unity 3D.

A confermarlo è un bug su Launchpad segnalato da Ubuntu’s John Lea dove afferma che l’effetto rimbalzo atterrerà in Unity 3D con Ubuntu 12.10.

Ecco le testuali parole:

In Unity 2d, quando un utente tenta di scorrere oltre la fine dei risultati nella Dash vi è un effetto cinetico, ‘rimbalzo’. Questo deve essere introdotto in  Unity 3D

Risoluzione desiderata:
- Implementare lo stesso effetto cinetico ,’rimbalzo’ che viene utilizzato in Unity 2D in Unity3D

Ovviamente sembri che Canonical è più decisa che mai a rimuovere definitivamente Unity 2D.

Inoltre si vocifera che oltre all’effetto rimbalzo, Unity 3D riceverà anche un nuovo scrolling.

E voi cosa ne pensate?

6 Commenti

  1. Gianluca D'Artavilla

    Secondo me dovrebbero lasciare sia il 2D che il 3D, visto che non c’è la piena compatibilità per tutti i componenti hardware. Nel mio pc Unity3D ogni tanto si “incanta” ed è fastidioso avere 4 gb ram e non poter fare nulla per 1 minuto intero, mentre Unity 2D è reattivo, stabile ed identico esteticamente. Togliere Unity 2D significherà perdere tantissimi utenti che non possono usare Unity 3D e favorire altre distro.

    Rispondi
  2. Marcobrasile72

    meglio ubuntu con gnome shell… tutto un altro vivere!

    Rispondi
  3. Mscanfe

    Meno male che c’è Lubuntu

    Rispondi
  4. Aury88

    non ho intenzione di consumare troppa gpu per manternere attivo un de;
    penso passerò a lubuntu effetto rimbalzo o meno :(

    Rispondi
  5. coppa carlo

    Ottima scelta quella di unificare l’interfaccia, per quanto riguarda l’effetto vedremo come si comporterà….

    Rispondi

Rispondi